Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
SERRA SAN BRUNO - La Procura di Vibo Valentia ha disposto il sequestro di quella che dovrebbe essere l'isola ecologica gestita dal Comune di Serra San Bruno, un sito che nei fatti è invece divenuto ormai da anni una vera e propria discarica a cielo aperto. A porre i sigilli alla struttura, nella mattinata di oggi, gli uomini della sezione di Polizia giudiziaria del Corpo forestale dello Stato (Tutela ambiente e territorio) congiuntamente agli agenti del comando Stazione serrese del Cfs.
Già lo scorso 19 ottobre nella struttura di località Leonà, che si trova sulla ex statale 110 in direzione Mongiana, si erano presentati per un sopralluogo a sorpresa i militari dell'Arma dei carabinieri accompagnati da tecnici dell'Arpacal, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria, che oltre a controllare il sito avevano acquisito anche le generalità del personale comunale che vi presta servizio. Il 25 marzo 2014, invece, erano stati i carabinieri della locale Stazione e gli uomini del Noe di Reggio ad eseguire un provvedimento di sequestro preventivo poi annullato dopo poche settimane. Come denunciato più volte dal Vizzarro, l’impianto – operativo dal 2007 – ha assunto nel tempo le sembianze di una vera e propria discarica abusiva, caratterizzata da cumuli di rifiuti indifferenziati, imponenti montagne di buste di plastica contenenti spazzatura organica ed inorganica ed ancora rifiuti ingombranti, pneumatici, elettrodomestici, ferraglia e quant’altro. Tutto, spesso, scaricato direttamente sul suolo, senza alcuna protezione, a diretto contatto con la nuda terra. Non secondario, inoltre, il problema connesso al percolato, il liquido altamente nocivo che deriva dai rifiuti e che a volte, da questo sito, si sarebbe potuto sprigionare fino a contaminare il ruscello Leonà che – passando proprio alle spalle della struttura – va poi a confluire nel fiume Ancinale.
Stamattina, dunque, è scattato il nuovo sequestro, che di certo produrrà delle ripercussioni sulla gestione dei rifiuti nel Comune di Serra ma che è comunque conseguenza del modo in cui è stata finora gestita l'"isola ecologica" i cui registri, secondo quanto riferito dagli inquirenti, sarebbero addirittura stati manipolati.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno