Giovedì, 20 Ottobre 2016 09:24

Volley | SuperLega, prima vittoria per la Tonno Callipo

Scritto da Redazione
Letto 1311 volte
(foto Ufficio Stampa Revivre Milano) (foto Ufficio Stampa Revivre Milano)

La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia conquista la sua prima storica vittoria nel Campionato di SuperLega.

I giallorossi espugnano il campo della Revivre Milano dopo una maratona terminata al tie-break. Coscione e compagni ci hanno messo grinta e cuore per ottenere i primi punti e la prima vittoria e la squadra è stata autrice di una prestazione gagliarda sul mondoflex del Pala Yamamay di Busto Arsizio. A guidare la Tonno Callipo alla vittoria ci ha pensato l'opposto ceco Filip Rejlek autore di 29 punti e premiato a fine partita come MVP dell'incontro. Dopo il primo set vinto in maniera abbastanza netta dai padroni di casa, la Tonno Callipo ha iniziato a macinare gioco e punti e ha mostrato maggiore compattezza rispetto all'avversario. La battuta è stata un fondamentale importante con Rejlek (4 ace) e Geiler (3 ace) sugli scudi e Coscione ha trovato in Barreto Silva e nel martello transalpino due porti sicuri: per il brasiliano 14 punti, per il francese 16. Ottimo il rendimento di Barone che ha chiuso il match con 14 punti realizzati, il 56% in attacco e 4 muri messi a segno. Alla Revivre non sono bastati i 26 punti di Starovic e gli ingressi ottimi al centro di Tondo per Galassi e di Nielsen per Dennis: il giovane martello danese ha realizzato 7 punti con il 54% in attacco.

 

CRONACA DEL MATCH

PRIMO SET - Il tecnico di casa Monti punta su Sbertoli in regia, Starovic opposto, Galassi e De Togni al centro, Dennis e Hoag di banda, Cortina libero. Il tecnico giallorosso Kantor risponde con Coscione al palleggio, Rejlek opposto, Barone e Diamantini al centro, Geiler e Barreto Silva in posto 4, Marra libero. L'inizio per la Tonno Callipo è incoraggiante con l'ace di Barone che porta i suoi sul 4-6. Ma Milano cresce grazie all'apporto di Starovic e Dennis e prende via via il largo dopo che nella parte centrale la Tonno Callipo aveva provato a rifarsi sotto. I padroni di casa allungano e vincono il parziale 25-18

SECONDO SET - Il secondo set è una dura lotta punto a punto. Milano prova a portarsi avanti più volte sul 9-7 e sul 12-10 dopo l'ace di Hoag, ma Rejlek dalla linea dei 9 metri picchia forte e ristabilisce la parità sul 12-12. E' ancora l'opposto ceco a perforare il muro avversario nel finale (19-21); l'errore di De Togni in attacco vale il 19-22. Milano ci prova a rintuzzare lo svantaggio, ma i giallorosis conquistano il set dopo l'ace di Coscione (23-25).

TERZO SET - Il terzo set è praticamente un monologo giallorosso: la Tonno Callipo ingrana la quinta nella parte centrale del set grazie agli ace di Geiler e agli scatenati Barreto Silva e Barone in attacco. I ragazzi di Kantor si portano anche sul 13-20, prima di subire il ritorno veemente di Milano che si porta ad una sola lunghezza di distanza. Nel finale però Rejlek mantiene la giusta freddezza e chiude i conti 23-25.

QUARTO SET - Nel quarto set la Tonno Callipo legittima il vantaggio e si porta avanti più volte fino a trovare il massimo vantaggio dopo l'ace di Rejlek (11-14). De Togni e compagni non demordono e la partita assume un equilibrio incredibile fino al termine del set. I giallorossi si guadagnano un match-ball sul 23-24, ma sprecano l'occasione di chiudere la partita con l'errore di Barreto Silva. Poi sul 24-24 Rejlek subisce due muri dalla squadra di coach Monti.

QUINTO SET - Al tie-break con c'è storia. Geiler, Barone e Rejlek trovano il massimo vantaggio sul 4-9, coach Monti chiama tempo e i suoi trovano l'abbrivio e si rifanno sotto, ma nel finale Coscione allunga ancora con l'ace che vale il 9-13. A chiudere il match ci pensa ancora una volta Rejlek che mette a terra il pallone dell'11-15.

 

IL TABELLINO

REVIVRE MILANO - TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 2-3 (25-18, 23-25, 23-25, 26-24, 11-15)

REVIVRE MILANO: Cortina (L), Hoag 14, Sbertoli 5, Tondo 4, Nielsen 7, Rudi (L2), De Togni 11, Galassi 5, Dennis 10, Boninfante 1, Starovic 26, Marretta. Non entrati: Galaverna. Allenatore: Monti

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Coscione 2, Marra (L), Geiler 16, Michalovic, Barreto Silva 14, Barone 14, Thiago Alves, Diamantini 7, Rejlek 29. Non entrati: Buzzelli, Torchia (L2), Maccarone, Corrado. Allenatore: Kantor

ARBITRI: Sobrero e Goitre

NOTE: durata set 24', 32', 29', 30', 19' Tot. 134'. Revivre Milano: bs 16, ace 8, ric. pos. 45%, ric. perf. 26%, att. 46%, muri 12. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 13, ace 10, ric. pos. 33%, ric. perf. 16%, att. 43%, muri 10.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)