Sabato, 20 Giugno 2015 10:52

Ancinale, i pulcini trionfano al campionato di primavera. Stagione da incorniciare

Scritto da Bruno Greco
Letto 2071 volte

Continuano a sorprendere i ragazzi di mister Gagliardi che, anche quest’anno, portano a casa due titoli provinciali per la categoria dei pulcini, reduci, mercoledì scorso, dalla vittoria del campionato provinciale di primavera (dopo aver già collezionato il primato nel torneo invernale) grazie allo straripante 7-1 casalingo contro la Sorianese.

I piccoli campioni della Polisportiva Ancinale hanno dunque dominato, nel loro girone, il panorama dilettantistico del calcio vibonese, dimostrando una tenacia che negli ultimi anni li ha tenuti sempre ai vertici della classifica. «Sono molto soddisfatto – ha dichiarato mister Gagliardi – della prestazione dei miei ragazzi nei due tornei di categoria. Dimostrano di volta in volta una maturità, difficilmente attribuibile a ragazzini della loro età, e una serietà che ogni anno li porta a migliorare sia sotto il profilo singolo che rispetto al concetto di squadra».

Usciti vincenti dal girone A, i ragazzi dell’Ancinale condividono un terzo del primato provinciale assieme alle vincenti degli altri due gironi, ossia Real Jonadi e Futura Bivona, formazioni di peso che il prossimo 27 giugno mister Gagliardi dovrà affrontare in occasione del triangolare che si terrà a Vibo Marina per decretare i campioni del Vibonese.

Sarà stata l’esperienza nel calcio che conta a dare la giusta dose di adrenalina ai ragazzi di Gagliardi, che anche quest’anno hanno fatto tappa dai “gemelli” del Chievo Verona per il solito appuntamento annuale che li vede protagonisti in patria gialloblu. Dall’8 al 13 maggio infatti, la Polisportiva Ancinale ha scoperto le sue carte al cospetto degli uomini di Luca Campedelli, attraverso una serie di iniziative sportive che danno la possibilità ai giovani talenti di sfruttare una vetrina a livello nazionale. Un’esperienza fatta di duro lavoro ma anche di meritato diletto, coronato con la partecipazione all’avvincente derby del 10 maggio tra Chievo ed Hellas al Bentegodi, finito sul 2 a 2. Per l’occasione, oltre al tradizionale rapporto con il Chievo, Gagliardi con i suoi ragazzi ha continuato a nutrire rapporti professionali con “i rivali” dell’Hellas Verona, in particolare con il tecnico Nicolini, vecchia conoscenza del calcio calabrese, che ha vestito la casacca del Catanzaro (1977-1978) ottenendo la promozione dalla B alla Serie A. C’è tempo per un selfie anche con Abate incontrato nel parco divertimenti Gardaland.

Prima del triangolare provinciale, il prossimo impegno per quattro dei campioni dell’Ancinale (Salvatore La Rizza, Marco Manno, Bruno Manno e Simone Gallè) sarà il Sila Summer Camp (21-27 giugno), importante teatro per la preparazione dei piccoli atleti, che ogni anno vede la partecipazione di importanti calciatori.

Dopo il successo dello scorso anno nella città di San Giovanni in Fiore, quest'anno si ritorna in Sila sul lago Ampollino, tra Villaggio Palumbo e Villaggio Baffa, con tanti ospiti, tanto divertimento e tante attività che si terranno nell'arco dell'intera settimana.

«Ringraziando ancora una volta il campione del Mondo Pasculli – si legge sul sito della manifestazione – che ci ha accompagnati nell'avventura dello scorso anno, vogliamo dare qualche dritta sui personaggi importanti che  quest'anno saranno con noi. Confermatissimo, da ormai più di 6 anni, tornerà il preparatore dei portieri del Crotone, mister Antonio Macrì. La ciliegina sulla torta sarà il campione Fabrizio Miccoli». Con la speranza che questa dose di grande Calcio sia di buon auspicio per i ragazzi di Gagliardi, in vista del triangolare provinciale del prossimo 27 giugno che potrebbe decretarli quali campioni incontrastati della propria categoria.

I PULCINI DELL’ANCINALE

Domenico Pupo Cuteri, Marco Manno, Riccardo Nisticò, Valerio Censore, Domenico Bartone, Francesco Masciari, Francesco Vallelunga, Salvatore Vallelunga, Davide Valente, Sara Vellone, Salvatore La Rizza, Nicolas Pisani, Domenico Papa, Bruno Manno, Samuele Pasquino, Cosimo Umbrello, Bruno Ionadi, Simone Gallè, Nico Mazzarella, Daniel Borello, Bruno Polito, Rocco La Rizza, Raffaele Iennarella, Gabriel Muzzì, Karol Capone.

 

ALTRI RISULTATI

3° Posto con la categoria esordienti

4° Posto giovanissimi Calcio a 5

Coppa disciplina giovanissimi e allievi stagione 2013/14

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)