Martedì, 05 Luglio 2016 09:19

Trasversale, nuovo conto alla rovescia del comitato: l'attenzione si sposta sul viadotto Sant'Antonio

Scritto da Redazione
Letto 2136 volte

Riceviamo e pubblichiamo

Riparte il conto alla rovescia. La prossima scadenza del Comitato “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” è fissata per il 30 luglio, presumibile data di inaugurazione del viadotto Sant'Antonio, a Chiaravalle Centrale.

I lavori procedono celermente e, peraltro, le operazioni di collaudo sono già state effettuate. Dunque, una volta completato il raccordo in terra armata sullo svincolo d'innesto con la superstrada, anche questo nuovo tratto della statale potrà essere aperto al traffico. Ciò consentirà di collegare direttamente Serra San Bruno a Gagliato, senza più gimcane attraverso i vari centri abitati del comprensorio. Un risparmio notevole di tempo, utile sia per le imprese turistiche che per le attività imprenditoriali e commerciali. Nell'attesa, il Comitato s'impegna anche sul fronte degli ex operai della Trasversale che, da ben 14 anni, attendono ingenti spettanze arretrate. Mercoledì mattina, 6 luglio, è in programma uno specifico incontro sul tema, a Catanzaro, presso la sede Anas di via De Riso, alla presenza del capo compartimento Vincenzo Marzi. Per il sodalizio dei cittadini sarà presente una mini-delegazione guidata dall'avvocato Silvia Vono. Sul tavolo, tutte le possibili soluzioni per rendere più facile, nell'immediato, lo sblocco del lungo e pesante contenzioso. Infine, Comitato in azione anche nel progettare misure di sviluppo per il territorio. Un apposito gruppo di studio, denominato “Io voglio vivere qui”, sta elaborando strategie e proposte “per rendere la Trasversale delle Serre un'arteria viva, su cui far viaggiare economia reale e nuova occupazione”. In tal senso, è stata avviata una positiva interlocuzione con il Gal “Serre Calabresi”, guidato dal presidente Renato Puntieri.

L'idea di fondo è quella di trasformare la mobilitazione per la Trasversale in una occasione storica di riscatto per tutta questa vasta porzione di Calabria Media che va dallo Jonio al Tirreno, da Soverato a Vibo Valentia.

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

  • Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre

    VIBO VALENTIA - Sarà chiusa al transito da lunedì prossimo la ex ss 110 nel tratto compreso dal km 30+600 al Km 32+100, nei pressi del bivio di Monte Cucco. A disporre la chiusura l’ordinanza 13/2016 emanata dall’amministrazione provinciale vibonese.

  • Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace' Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace'

    Riceviamo e pubblichiamo

    Sono già passate due settimane da quando due deputati calabresi, Parentela e Nesci, hanno sollevato in Parlamento la questione “Trasversale delle Serre”, chiedendo chiarimenti sull'effettiva consistenza dei finanziamenti destinati, finalmente, a chiudere i 50 anni di storia di questa perenne incompiuta. Abbiamo atteso pazientemente e in silenzio, assecondando, per una volta, la visione ottimistica di chi dava per scontata l'imminente risposta del Governo, con la conferma dei faraonici investimenti, da Satriano a Vallelonga, già recentemente promessi dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)