Venerdì, 08 Aprile 2016 15:18

Trasversale, Censore annuncia la ripresa dei lavori sul tratto Chiaravalle-Argusto

Scritto da Redazione
Letto 2287 volte

«A questo punto, mi auguro si vada fino in fondo perché laddove dovessero essere provati doli è giusto che essi siano perseguiti, ma sarebbe stata una iattura, la classica beffa combinata al danno l’ipotesi per la quale il peso di negligenze e gravi responsabilità sarebbe ricaduto esclusivamente sulle popolazioni di un territorio che da diversi decenni ormai attende il completamento di un’opera infrastrutturale costellata da atavici e inaccettabili ritardi. Per questa ragione, non posso che esprimere apprezzamento e soddisfazione per l’imminente ripresa dei lavori di completamento, ricadenti nel Tronco 5 della costruenda Trasversale delle Serre, nel tratto tra Chiaravalle e Argusto, lotto funzionale di circa 21 km (lavori al 97%) mancante solamente di un raccordo ad un viadotto che consentirebbe l’apertura dello stesso e la sua connessione con un tratto già ultimato ed aperto alla circolazione».   

È quanto afferma il deputato del Partito Democratico, Bruno Censore, annunciando l’imminente ripresa dei lavori.  

«La storia ormai è drammaticamente nota. Con la deliberazione n.2 del 08.01.2016, l’Anac, spostando l’attenzione su riserve, varianti, carenze ed omissioni progettuali, lungaggini varie e aumento prezzi, ha evidenziato gravi responsabilità commesse nel corso degli anni durante la costruzione del lotto in questione. In seguito a ciò, l’Anas ha deciso di sospendere i lavori, malgrado l’Autorità Nazionale Anticorruzione si fosse limitata a chiedere verifiche e nonostante stesse lavorando una nuova ditta autorizzata dal Presidente dell’Anas e dal Mise, con nota prot. n. 63873 del 06.05.2015, e subentrata alla precedente in stato di amministrazione straordinaria e, quindi, inadatta a ultimare i lavori. Perciò - prosegue Censore - con atti, documenti e richieste formali ho immediatamente interessato il governo: nell’ultimo mese, l’esecutivo si è immediatamente attivato, e grazie al sollecito intervento del Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Luca Lotti, a cui vanno i miei ringraziamenti, e del Sottosegretario dalle Infrastrutture e dei Trasporti Umberto del Basso de Caro si è attivato scongiurando, così, un vero e proprio paradosso, che avrebbe affievolito sensibilmente la speranza di rinascita per un terra spesso dimenticata e abbandonata a se stessa. Il puntuale e scrupoloso lavoro portato avanti nell’ultimo mese – conclude Censore – ha prodotto i frutti sperati. Esprimo, perciò, compiacimento per gli impegni concretizzatesi e che vanno in una direzione ben precisa: il completamento di un’opera da cui dipende l’affrancamento e, quindi, anche lo sviluppo e la competitività di una vasta area dell’entroterra calabrese». 

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)