Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Non si tratta di un provvedimento dettato dal “pugno duro” del neo commissario prefettizio del Comune di Serra San Bruno, Sergio Raimondo. Perchè, nonostante sia, di fatto, il suo primo atto dalla data dell'insediamento, avvenuta lo scorso giovedì, in realtà lo stop alle lezioni di domani nell'Istituto d'istruzione “Azaria Tedeschi” era già stato pianificato diversi mesi fa.
Niente scuola, allora, nella mattinata di domani, sabato 8 aprile, per i bambini dell'elementare di “Terravecchia” (quelli della materia hanno già la “settimana corta” secondo quanto disposto dal calendario didattico). L' Azaria Tedeschi resterà, infatti, chiusa in osservanza dell'ordinanza emessa, quindi, dal commissario Raimondo, resasi necessaria per «motivi di sicurezza pubblica, al fine di salvaguardare la salute e l'incolumità dei minori che frequentano la scuola, nonché dei docenti e del personale amministrativo». Il provvedimento è legato alla realizzazione di alcuni esami diagnostici ai solai e ai controsoffitti dell'edificio, così come deciso a fine gennaio scorso, e in programma proprio per la mattinata di domani.
L'intervento rientra nelle attività di indagine avviate dal Miur sulle condizioni strutturali di immobili vetusti all'interno dei quali sono ubicate delle scuole pubbliche, qual è proprio l'Istituto Tedeschi, realizzato a Serra in epoca fascista. Il Comune di Serra San Bruno aveva presentato un'istanza grazie alle quale l'edificio di via Vittorio Emanuele III, è stato inserito nelle graduatorie regionali definitive per l'esecuzione di «indagini diagnostiche su elementi strutturali e non strutturali».
Le attività saranno in larga parte finanziate dal Ministero, mentre l'amministrazione comunale sarà chiamata a versare una quota inferiore. A tal fine, infatti, sono stati stanziati complessivi 9.160 euro dal Miur, ai quali dovranno aggiungersi almeno 1.840 euro, destinati a finanziare l'indagine da parte dell'ente di piazza Tucci.
Le attività erano state pianificate con la delibera numero 5 del 28 gennaio scorso, quando l'esecutivo – ormai non più in carica – guidato dall'ex primo cittadino, Bruno Rosi, aveva emanato un atto di indirizzo con il quale si disponeva, in tempi brevi, di definire l'affidamento e la conseguente realizzazione delle indagini diagnostiche nell'edificio scolastico serrese. Le lezioni dovrebbero riprendere normalmente nella mattinata di lunedì 11 aprile.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno