Giovedì, 21 Luglio 2016 13:48

Serra, presentato il nuovo sistema di raccolta differenziata: si parte il 25 luglio

Letto 3645 volte

SERRA SAN BRUNO – Sono stati illustrati nel corso di un’apposita conferenza stampa, tenutasi nella tarda mattinata di oggi presso la sala giunta del municipio, i dettagli del nuovo sistema di raccolta differenziata, che prenderà il via a partire da lunedì prossimo, 25 luglio.

Presenti all’incontro il sindaco, Luigi Tassone, il vicesindaco, Walter Lagrotteria, gli assessori Francesco Zaffino e Valeria Giancotti ed il consigliere comunale, Brunella Albano.

«C’era la necessità – ha detto il primo cittadino – di partire con questo nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, anche perché abbiamo ereditato una situazione grave da parte dell’amministrazione Rosi. Nel nostro comune, infatti, la raccolta differenziata non veniva effettuata da diverso tempo e tutto quello che veniva fatto era interamente indifferenziato, che veniva depositato in discarica con costi esorbitanti. Con il nuovo sistema – ha precisato Tassone – la raccolta continuerà ad essere effettuata dagli operatori comunali, mentre abbiamo provveduto ad esternalizzare il trasporto. Così facendo, andremo a risparmiare non solo con riferimento a questo ambito, ma anche per quel che riguarda la gestione e lo smaltimento dei rifiuti». Secondo quanto riferito, poi, dal primo cittadino «la raccolta durerà fino a fine anno», così come «ci preoccuperemo anche dell’attività di controllo, con le guardie zoofile pronte a punire ed a multare coloro i quali non rispetteranno le regole». Per quel che riguarda i venditori ambulanti, invece, lo stesso Tassone ha precisato che «a partire da oggi, le forze di polizia municipale si sono recati in piazza mercato per consegnare loro un avviso contenente i metodi di raccolta e, se il problema che si manifesta da tempo, con rifiuti sparsi ovunque, dovesse perdurare, non esiteremo a multare i trasgressori e a sospendere anche il mercato se è necessario». 

La ditta che effettuerà il servizio fino al gennaio 2017 è la Ecosan srl, di Feroleto Antico, in provincia di Catanzaro. 

Per quel riguarda, poi, i dettagli della raccolta, nel quartiere di Terravecchia verrà effettuata nelle giornate di martedì (Vetro e indifferenziato), giovedì (Multimateriale, ovverosia plastica, alluminio e acciaio) e sabato (Carta/Cartone e indifferenziato). A Spinetto, invece, la stessa interesserà le giornate di lunedì (Vetro e indifferenziato), mercoledì (Multimateriale, ovverosia plastica, alluminio e acciaio) e venerdì (Carta/Cartone e indifferenziato).

«Siamo soddisfatti – ha aggiunto ancora il primo cittadino – del lavoro fatto in così poco tempo. Ciò che l’amministrazione Rosi non è riuscita a fare in cinque anni, noi lo abbiamo fatto in un mese e mezzo. Per questo, mi sento in dovere di ringraziare tutti gli operatori comunali per l’impegno che stanno dimostrando».

A prendere la parola è stato anche il vicesindaco, Walter Lagrotteria, il quale riferendosi alla passata amministrazione è andato giù duro, precisando come «siano stati riscontrati da parte nostra punti di illegittimità in diversi atti. Noi – ha detto il componente dell’esecutivo – stiamo operando nell’esclusivo interesse della cittadinanza e, con riferimento alla raccolta differenziata, ritengo che di fronte a questo atto ne debba seguire un altro di responsabilità da parte della gente ad essere collaborativa nei nostri confronti».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)