Mercoledì, 20 Luglio 2016 14:26

Serra, manutenzione dell’illuminazione e differenziata affidate ad aziende esterne

Scritto da Redazione
Letto 2149 volte

Con due diversi avvisi, pubblicati sull’Albo pretorio del Comune di Serra San Bruno, il nuovo responsabile dell’area tecnico manutentiva dell’ente, l’ingegnere Fabio Pisani, ha reso noti gli esiti, in via definitiva, di due distinte procedure di gara avviate nei giorni scorsi.

Il primo dei due procedimenti fa riferimento ad alcuni interventi finalizzati «alla manutenzione straordinaria e alla fornitura materiali» destinati alla manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione ubicato su parte del territorio cittadino. L’impianto – secondo quanto evidenziato dalla giunta comunale nel giugno scorso – sarebbe interessato da ingenti criticità, inerenti in particolare alla «condizione di pericolo per il traffico veicolare e pedonale» determinata dalla presenza di alcuni lampioni, ormai obsoleti, ossidati e prossimi al crollo. Sempre nell’ambito dello stesso intervento è prevista inoltre la «manutenzione straordinaria per il ripristino di alcuni pali attualmente rimossi (circa 25); la verifica e la sostituzione di alcuni reattori, accenditori e lampadine; nonché la verifica della rete di alimentazione e di alcuni quadri elettrici afferenti all’impianto (in particolare quelli ubicati in contrada Agrello e in via Berlinguer)». 

La richiesta di presentazione dei preventivi di spesa, finalizzata al successivo affidamento diretto, era scaturita, quindi, da una delibera stilata a fine giugno da parte dell’esecutivo comunale guidato dal primo cittadino Luigi Tassone, che faceva emergere, appunto, la necessità di un intervento di manutenzione straordinaria da concretizzare «in tempi brevi» e che, pertanto, avrebbe reso «necessario il ricorso ad una ditta esterna abilitata». In particolare, quest’ultima esigenza – secondo una relazione redatta dal responsabile dell’area tecnico manutentiva del Comune –, sarebbe dettata «dall'impossibilità di adoperare l’autoscala comunale», sprovvista della necessaria documentazione di circolazione ed utilizzo. I lavori, aggiudicati con determina del 13 luglio scorso, sono stati assegnati alla Euro Tecno Impianti di Francavilla Angitola.

Altro provvedimento quello finalizzato, invece, all’aggiudicazione a soggetto esterno della gestione di larga parte del comparto Rsu fino al gennaio 2017, rispetto in particolare alle attività di trasporto, stoccaggio, selezione, recupero e smaltimento dei rifiuti differenziati prodotti sul territorio cittadino. A tal fine, il 6 luglio scorso l’esecutivo aveva evidenziato, in un’apposita delibera, «l’estrema condizione di criticità» riscontrata «nell’organizzazione del servizio di raccolta e nello smaltimento dei rifiuti solidi urbani, gestiti attualmente in economia con operatori comunali». «In particolare – si leggeva inoltre in una relazione stilata, anche questa, dal responsabile dell’area tecnico manutentiva dell’ente – c’è un completo abbandono del parco macchine comunale: automezzi assicurati, ma parcheggiati poiché non più revisionabili; autocarri collocati da anni presso autofficine; una terna comunale distrutta e parcheggiata nei pressi dello stadio comunale».

Un quadro, dunque, disastroso, «aggravato dal punto di vista economico» dal ricorso, per un lungo lasso di tempo nello scorso mandato amministrativo, «all’uso esterno di automezzi» e dal «sequestro dell’isola ecologica comunale di località Leonà». In particolare, quest’ultimo provvedimento – disposto dal Tribunale di Vibo Valentia a seguito dell’attività di indagine condotta dalla Procura della Repubblica – avrebbe incrementato ulteriormente le «difficoltà nella selezione, nello stoccaggio e nel trasporto dei rifiuti solidi urbani». Condizione che avrebbe spinto il servizio Rsu verso il fallimento totale, con «ormai – sottolineava sempre il tecnico comunale – lo smaltimento dei rifiuti rappresentato esclusivamente da indifferenziati». Da qui, dunque, la proposta formulata dallo stesso responsabile dell'area tecnica che, «per non gravare sulle casse municipali», aveva consigliato «la cessione delle deleghe dei consorzi di filiera a ditta esterna, in cambio di un servizio gratuito di trasporto, stoccaggio per la selezione, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti differenziati, compreso quello del nolo dei cassoni», fino al 31 dicembre 2016. L’aggiudicazione in via definitiva, effettuata dopo l’esamina della documentazione presentata il 19 luglio scorso, è andata alla Ecosan Srl di Feroleto Antico. 

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)