Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Sono trascorsi, ormai, più di due anni da quando, in una conferenza stampa organizzata presso la sala giunta del Comune, l'amministrazione guidata dal sindaco Bruno Rosi annunciò, in pompa magna, l'avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata dal titolo “DifferenziAmo Serra San Bruno”.
In una lettera indirizzata alla cittadinanza, il primo cittadino aveva parlato di una «grande sfida», considerando questo nuovo sistema di raccolta come un progetto «serio», «ampio» e «articolato». L'attuale sindaco, sempre nella missiva, aveva anche avanzato critiche sulla gestione dei rifiuti da parte dell'ex sindaco, Raffaele Lo Iacono, parlando di «criticità degli anni passati, ancora presenti e vive nella memoria di tutti quanti noi». Dopo diverso tempo, i disagi legati al funzionamento della raccolta porta a porta rimangono quelli di un tempo e nulla è stato fatto in concreto per cercare quantomeno di alleviare un problema che, solo negli ultimi mesi, ha causato non pochi problemi, visti anche i cumuli di rifiuti che hanno più volte invaso le vie del popoloso centro montano.
Nella giornata odierna, intanto, l'amministrazione comunale ha reso noto che, da lunedì prossimo, 13 aprile, entrerà in vigore la nuova organizzazione per la raccolta differenziata, che prevede un calendario diversificato per il rione di Terravecchia e quello di Spinetto.
Sono previste alcune variazioni rispetto al precedente calendario. Per quel che riguarda il rione di Spinetto, infatti, la raccolta avverrà nelle giornate di lunedì (Umido-Plastica), mercoledì (Umido-Vetro-Indifferenziata) e venerdì (Umido-Carta). A Terravecchia, invece, interesserà le giornate di martedì (Umido-Plastica), giovedì (Umido-Vetro-Indifferenziata) e sabato (Umido-Carta).
Per quel che riguarda invece la distribuzione delle buste colorate in relazione alla diversa tipologia di rifiuti, così come i bollini con relativo codice a barre (uno per ogni nucleo familiare) che avrebbero dovuto rappresentare le innovazioni migliori di un sistema promosso come rivoluzionario, le distribuzioni risultano bloccate da mesi. Secondo quanto appreso il servizio dovrebbe ripartire nei prossimi giorni.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno