Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Salvatore Solano è il nuovo presidente della Provincia di Vibo Valentia.
L’ufficialità è arrivata al termine delle operazioni di spoglio, che hanno decretato la vittoria del centrodestra alle elezioni di secondo livello dell’ente intermedio vibonese, iniziate subito dopo la chiusura dei seggi, alle 19.
Avvocato di 39 anni, Solano è diretta espressione del senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori e degli alleati di FdI, Lega, Movimento per la sovranità e "Vibo unica". Non ce l’ha fatta, invece, lo sfidante Antonino Schinella, giornalista di 35 anni e sindaco di Arena, sostenuto dalla lista ufficiale del Pd e da una terza lista, denominata “Civilmente impegnati”, che non aveva espresso alcun candidato a presidente. Per la prima volta dalla sua fondazione, avvenuta 25 anni fa, la Provincia di Vibo sarà governata dal centrodestra.
Dei voti di sindaci e consiglieri comunali provenienti dai Comuni di fascia A (al di sotto dei 3mila abitanti) 149 sono andati a Solano e 145 a Schinella; dalla fascia B (fino a 5mila abitanti) 41 a 29; dalla fascia C (tra 5mila e 10 mila abitanti) 15 a 31; dalla fascia E (oltre 30mila abitanti, quindi solo il capoluogo) 27 a 6. In totale, dunque, a Solano sono andati 50.948 voti ponderati, e a Schinella 37.926.
Leggi anche
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno