Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Tra due giorni - e, precisamente, mercoledì 31 ottobre – si voterà per il rinnovo dell’amministrazione provinciale di Vibo Valentia. Trattandosi, però, di elezioni di secondo livello, alle urne saranno chiamati soltanto i sindaci e i consiglieri comunali, il cui voto è misurato in base alla popolazione del Comune di appartenenza.
Solano, sindaco di Stefanaconi, è diretta espressione del senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori e, di conseguenza, candidato della coalizione di centrodestra; mentre Schinella, primo cittadino di Arena, è il candidato alla carica di presidente del Partito democratico. Oltre ai due schieramenti che li sostengono, ci sarà anche la lista autonoma del Terzo Polo, denominata “Civilmente impegnati”, che fa capo all’ex presidente della Provincia, Francesco De Nisi e all’ex consigliere regionale, Pietro Giamborino. Quest’ultima, però, non ha presentato alcuna candidatura a presidente.
Nel frattempo, il consigliere comunale di centrosinistra a Vibo, Antonio Lo Schiavo, interviene sulla tornata di mercoledì prossimo. Proprio l’ex candidato a sindaco ha annunciato l’intenzione di votare per Antonino Schinella, mentre di contro, secondo indiscrezioni mai smentite, il gruppo del Pd al consiglio comunale di Vibo voterà il candidato di Forza Italia. «Si tratta di una votazione che interessa la politica, ma non i cittadini, che assistono inermi alle pietose condizioni economiche e organizzative in cui si trovava l'ente vibonese. In questi anni riforme frettolose hanno ulteriormente indebolito il ruolo di questi enti, senza migliorare gli assetti istituzionali dello Stato, né la vita delle persone. Il risultato è che oggi queste votazioni sono private dalla legittimazione popolare, essendo divenute elezioni da "addetti ai lavori" riservate agli amministratori comunali. Come consigliere comunale della città capoluogo, in quanto candidato a sindaco del centrosinistra – prosegue Lo Schiavo - sarò quindi chiamato ad esprimere il mio voto e pur non avendo condiviso in questi anni le scelte del Partito democratico, scelte che anzi hanno portato alla nascita del gruppo del gruppo dei "Progressisti per Vibo", rispetterò con coerenza il mandato elettorale dei cittadini, che mi hanno votato come candidato alternativo al centrodestra e all'amministrazione Costa. Rispetterò sempre questo mandato, e lo farò a maggior ragione oggi, nel momento di massima debolezza del centrosinistra. Non so come andrà a finire, ma indipendentemente dal risultato sosterrò convintamente la nostra candidata, l'avvocato Maria Fiorillo, che in questi anni è stata vicina alle battaglie del nostro gruppo consiliare, ed è, ad oggi, l'unica candidata nel consiglio comunale di Vibo all'opposizione all'amministrazione Costa. Così come sosterrò convintamente la candidatura di Antonino Schinella, che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare, quale giovane e capace sindaco di Arena, rappresentante di tanti giovani amministratori del Partito democratico (e non solo), a cui spetta il compito di ricostruire un'alternativa al pensiero dominante di una destra, estrema, pericolosa, intollerante che sta egemonizzando la società italiana, radicandosi nei territori e pervadendo ogni aspetto della vita civile di questo paese. Queste elezioni provinciali il centrosinistra vibonese le potrà vincere o perdere, per me l'importante è che da questa vicenda si possa chiudere con i tanti, troppi errori del passato e con la chiusura definitiva di una stagione».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno