Mercoledì, 31 Ottobre 2018 08:47

Urne aperte per le Provinciali a Vibo, è sfida tra Solano e Schinella

Scritto da Redazione
Letto 838 volte

Salvatore Solano o Antonino Schinella. Uno dei due sarà il nuovo presidente della Provincia di Vibo Valentia. Per avere l’ufficialità, però, bisognerà attendere fino a questa sera quando, dopo le 19, avrà inizio lo scrutinio delle elezioni provinciali di secondo livello, in programma oggi dalle 8 alle 19.

Alle urne si recheranno i sindaci e i consiglieri comunali dei centri della provincia, il cui voto è misurato in base alla popolazione del Comune di appartenenza. Solano, sindaco di Stefanaconi, è diretta espressione del senatore di Forza Italia Giuseppe Mangialavori e appoggiato da tutta la coalizione di centrodestra; mentre Schinella, primo cittadino di Arena, è il candidato del Partito democratico. Oltre ai due schieramenti che li sostengono, ci sarà anche la lista del “terzo polo”, denominata “Civilmente impegnati”, che fa capo all’ex presidente della Provincia Francesco De Nisi e all’ex consigliere regionale Pietro Giamborino. Quest’ultima, però, non ha espresso indicazioni sul candidato a presidente. Per questo motivo – e visti anche i contatti con Mario Oliverio e Nicola Adamo – i rappresentanti del “terzo polo” potrebbero sostenere la candidatura del giovane sindaco di Arena. Schinella nelle ultime ore, ha incassato anche il sostegno di Antonio Lo Schiavo, consigliere comunale di Vibo e già candidato a sindaco del centrosinistra che, nell’assise cittadina, può contare su 4 voti. Gli altri 6 consiglieri comunali di opposizione di Vibo città, quelli del gruppo Pd, stando alle indiscrezioni degli ultimi giorni sarebbero invece orientati a sostenere la candidatura di Solano. A paventare questa circostanza era stato anche il dirigente regionale del Pd e commissario del Parco delle Serre Giuseppe Pellegrino che, nei giorni scorsi, aveva parlato di un «inciucio peggiore dell'“accorduni” del 2014».

LE LISTE

Centrodestra (“Rinascita vibonese” e “Forza civica”)
Candidati a consigliere: Domenico Anello, Francesco Antonio Artusa, Giuseppe Policaro, Antonella Grillo, Giuseppe Roberto Muratore, Claudia Gioia, Mariarosaria Lagrotta, Samantha Mercadante, Matteo Umbro, Daniele Antonello Vasinton. I candidati di “Forza civica” sono: Giovanni Cosentino, Giuseppe Dato, Rossana Falduto, Stefania Roberta Vallone, Antonio Zinnà.

Partito democratico
Candidati a consigliere: Antonio Carchedi, Vincenzo Costa, Maria Condello, Luciano Fiamingo, Giuseppa Forelli, Raffaella Giuliano, Carmelo Mazza, Maria Francesca Pascale, Bruno Papa, Gregorio Profiti.

Terzo polo (“Civilmente impegnati”)
Candidati a consigliere: Antonio Raffaele Corigliano, Carmine Mangiardi, Debora Boragina, Annalisa Rondinelli, Giuseppe Conidi, Maria Fiorillo, Giovanni Anello.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)