Martedì, 05 Settembre 2017 08:28

Per l’orchestra di fiati “Città di Serra San Bruno” si aprono le porte dei Musei Vaticani

Scritto da Redazione
Letto 1780 volte

L’orchestra di fiati “Città di Serra San Bruno” aggiorna il già ricco curriculum con l’esibizione ai Musei Vaticani.

Per i giovani talenti serresi della musica, il 31 agosto scorso si sono infatti aperte le porte dell’importantissima location, con cotanto di uditorio internazionale. Nel singolare contesto arriva anche partecipazione straordinaria del talentuoso eufonista Giacomo Marcocig, già premio Abbado 2015, e della soprano Maria Grazia Rizzuto. Tra i brani eseguiti dai musicisti serresi “Memory” di A. Waigniein, “Di Provenza il mar, il suol” di G. Verdi, “Ave Maria” di Charles Gounod, “La vita è bella” di M. Piovani, “Mission” di E. Morricone e “Napoli” di Herman Bellstedt.

Dopo il primo posto al concorso nazionale “Ama Calabria 2017”, per l’orchestra diretta dal Maestro Salerno è arrivata la possibilità di rappresentare la Calabria ai Musei Vaticani, un sogno realizzatosi grazie ai concerti organizzati dal Comitato nazionale italiano della musica, presieduto dal direttore del conservatorio di Vibo Valentia, il Maestro Francescantonio Pollice. Una nuova grande soddisfazione per l’associazione “Amici della musica” presieduta da Giorgio Raimondo e forte della costante collaborazione artistica del Maestro Maurizio Managò.

«Descrivere un evento del genere – ha dichiarato il Maestro Salerno – non è affatto facile. L'emozione provata è stata veramente forte. Vedere i ragazzi assieme ai genitori tutti in fila per attendere la pronuncia del loro nome, ansiosi di entrare in quel luogo fantastico, immersi in quella miriade di tesori, è stato veramente toccante. Esibirsi poi di fronte a un pubblico internazionale, alla presenza di francesi, giapponesi e gente proveniente da ogni parte del mondo, ci ha dato una carica particolare, una sensazione unica».

Galvanizzato ancora dalla forte emozione provata per l’eccezionale evento, il Maestro Salerno ha voluto dedicare il ringraziamento più importante ai suoi ragazzi che «hanno lavorato tanto, con estrema e puntuale dedizione, per la preparazione dei concerti, compreso quello tenutosi all’interno della bellissima chiesa della Domus Mariae di Roma».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)