Lunedì, 04 Settembre 2017 18:13

Da San Nicola dell’Alto a Serra San Bruno, partito il cicloviaggio “Calabria in bici”

Scritto da Redazione
Letto 1448 volte

È partita ieri mattina, domenica 3 settembre, dal santuario di San Michele Arcangelo di San Nicola dall’Alto, nel Crotonese, la fase attuativa dell’itinerario cicloturistico calabrese, attraverso un cicloviaggio inaugurale che si concluderà mercoledì prossimo, 6 settembre, davanti la Certosa di Serra San Bruno.

Molti sanno che la Calabria vanta chilometri di incantevoli spiagge e di mari limpidi. Pochissimi però conoscono il suo entroterra collinare, che costituisce il 50% del territorio regionale e che detiene un potenziale turistico notevole. Si è pensato quindi ad un itinerario cicloturistico (ideale per chi si muove in bicicletta, ma adatto anche agli escursionisti) in un'ottica di ecosostenibilità: in particolare si tratta di un percorso circolare di circa 1000 km che attraversa tutta la Calabria collinare, passando da più di 150 località diverse, tutte rigorosamente piccoli. Questo itinerario permette un contatto diretto con la natura, rimasta in gran parte incontaminata anche perché esclusa dal giro del turismo di massa. Il tratto San Nicola dall’Alto-Serra San Bruno, di circa 240 km - che attraversa la Calabria dall’Alto Marchesato crotonese fino al Parco naturale regionale delle Serre – rappresenta però soltanto un quarto dell’intero percorso che verrà inaugurato nei prossimi giorni.

L'itinerario è ispirato in parte al viaggio di Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del Touring Club Ciclistico Italiano (oggi Touring Club Italiano - TCI), ed è pensato per promuovere il cicloturismo evitando le strade statali costiere, non adatte alle biciclette per problemi di sicurezza stradale. Questo percorso offre la possibilità di un viaggio lento e tranquillo su strade poco trafficate, in mezzo alla natura, intersecandosi con migliaia di luoghi di interesse artistico, storico, culturale, enogastronomico, religioso ed archeologico. Le località sono state scelte per la loro bellezza, ma anche con il fine di evitare dislivelli altimetrici importanti ed in modo che la successiva cittadina sia sempre a pochi chilometri di distanza.

Queste, nel dettaglio, le quattro tappe

Prima tappa (Domenica 3 settembre 2017): San Nicola (Kr)-Petilia (Kr)

Seconda tappa (Lunedì 4 settembre 2017): Petilia (Kr)-Taverna (Cz)

Terza tappa (Martedì 5 settembre 2017): Taverna (Cz)-Amaroni (Cz)

Quarta tappa (Mercoledì 6 settebre 2017): Amaroni (Cz)-Serra San Bruno (VV)

Durante il cicloviaggio dal 3 al 6 settembre, infine, il tratto percorso sarà segnalato con appositi adesivi. Di conseguenza, chiunque potrà ripetere in futuro lo stesso viaggio senza perdersi, seguendo al contempo la traccia gpx già disponibile sul sito www.calabriainbici.eu.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)