Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Esiste una Calabria poco conosciuta ma che, nonostante tutto, non rinuncia mai a far sentire il suo canto di protesta. Una Calabria che parla per rime, attraverso una poesia graffiante che pur non arrivando dalla società multiculturale newyorkese ne sposa i principi culturali e sociali. Si chiama CalabrHipHop, un movimento nato con l’obiettivo di unire tutte le realtà della regione che con il proprio lavoro diffondono la cultura rap.
Ad aderire al movimento ci sono anche i rapper delle Serre e delle Preserre calabresi, che si dicono «entusiasti di appartenere a questa grande famiglia» ma che per scelta preferiscono non mettersi in mostra singolarmente per portare avanti il concetto di «collettivo» che si sta formando attorno a questo nuovo movimento.
Dopo la carrellata di eventi estivi, gli amanti e appassionati del genere quest’inverno possono contare su una casa comune, che è l’Hemingway di Catanzaro Lido (località Giovino). Il primo appuntamento porta la data del 12 novembre e si rinnoverà ogni mese proponendo una lunga serie di eventi live, battles e contest di ogni tipo ai quali prenderanno parte i «Bboy e le Flygirl con la missione di divertirsi, spingere questa cultura, ma soprattutto conoscere gli altri artisti calabresi». Durante i vari eventi che saranno curati da un team di «malati per l'HipHop» si alterneranno serate live e Dj set, giornate intere di contest di arti visive, danza, proiezioni e discussioni intorno a questa cultura che unendo varie discipline, abbraccia un numero sempre maggiore di appassionati e seguaci. «Coloro che ancora guardano questa cultura da lontano – fanno sapere gli attivisti del movimento – avranno la possibilità di farsi coinvolgere e travolgere da chi, per anni, si è fatto e ha fatto spazio, sgomitando e sorridendo, all'HipHop e a tutte le sue correlate arti».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno