Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Ha il sapore della calabresità l’importante vittoria che la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha conquistato in casa contro Potenza Picena.
Quattro ragazzi di Calabria in campo contro i marchigiani, insieme al trio Casoli-Michalovic-Vedovotto e al direttore d’orchestra Pinelli, che hanno mandato in visibilio il pubblico del Pala Valentia. Al giovane centrale Maccarone la copertina della serata. Classe 1996, prodotto del settore giovanile giallorosso, "Macca" è stato schierato titolare da coach Mastrangelo al posto di Marcello Forni, fermo ai box precauzionalmente per un fastidio cervicale. E allora ecco l’esordio assoluto in Serie A del diciannovenne centrale vibonese doc che non si è fatto intimorire e ha iniziato a macinare punti in attacco 4 (con il 67%) e, soprattutto, a muro (la specialità della casa) con 4 block realizzati. Una prestazione positiva per Maccarone che ha contribuito all’ottenimento di altri tre punti pesantissimi e di un successo che da la possibilità a Casoli e compagni di arrivare con il morale alto alla semifinale della Del Monte® Coppa Italia contro l’Emma Villas Siena, in programma giovedì 28 gennaio, ore 20:30, al Pala Valentia. Coach Mastrangelo, sfruttando il cambio Under ha così dato spazio anche a Simone Sardanelli (che generalmente viene schierato nel ruolo di libero) in battuta in luogo dello stesso Maccarone. Poi per il resto ci hanno pensato i soliti Michalovic (24 punti, top-scorer della partita) e Vedovotto (gran partita del martello veneto con 19 punti, il 54% in attacco e 3 ace). A deliziare il pubblico ci ha poi pensato capitan Casoli autore di alcuni attacchi di livello assoluto e di ben 4 muri. Il fondamentale del muro ha messo in risalto le doti dei giallorossi che hanno chiuso il match con 17 block realizzati con Luca Presta miglior muratore della partita con 5 muri messi a segno.
LA PARTITA – Giallorossi in campo con Pinelli-Michalovic, Maccarone-Presta, Casoli-Vedovotto, Marra libero. Il tecnico dei marchigiani, Graziosi, ha schierato Partenio al palleggio, Cristofaletti opposto, Codarin e Quarta al centro, Cavuto e Ippolito di banda, Calistri libero. Potenza Picena parte forte andando avanti sul 5-8, ma al riposo tecnico la situazione è già capovolta con i giallorossi avanti 12-11. I ragazzi di Mastrangelo ingranano la quinta e allungano ancora fino all’ace di Casoli che vale sette palle set. Cavuto fuori giri al servizio e arriva il 25-17 per la Tonno Callipo. Secondo set da brividi con i padroni di casa avanti 8-6, ma Ippolito e compagni hanno la forza di respingere gli assalti giallorossi e di portarsi avanti di un break fino al 19-21. Vedovotto in battuta trova l’ace del 21-21. Si va ai vantaggi con gli ospiti che vedono annullarsi svariate palle set prima di chiudere 28-30. Nel terzo set la Tonno Callipo domina allungando fin da subito sul 10-5. Coach Graziosi le prova tutte, ma Michalovic è spietato e a muro i giallorossi alzano la saracinesca. Otto palle set per gli uomini di Mastrangelo che conquistano il parziale 25-17 dopo l’errore in battuta di Biglino. Nel quarto set la Tonno Callipo allunga subito 8-3, ma stavolta è Potenza Picena a dominare a muro con Codarin e Ippolito rimontando lo svantaggio e impattando 11-11. Casoli e compagni provano la fuga, ma i marchigiani rispondono colpo su colpo. Arriva il break del 21-19 e poi ci pensa Vedovotto a trovare l’allungo decisivo con l’ace su Calistri e con la bordata successiva che rende difficile l’attacco a Pierotti murato da Maccarone. La Tonno Callipo amministra sul 24-20 e conquista set (25-21) e match in quattro set.
IL TABELLINO
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA 3-1 (25-18, 28-30, 25-17, 25-21)
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 2, Korniienko, Marra (L), Casoli 14, Michalovic 24, Vedovotto 19, Maccarone 8, Sardanelli, Presta 10. Non entrati: Ferraro, Forni, Corrado. Allenatore: Mastrangelo
VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA: Cavuto 13, Codarin 5, Pierotti 8, Partenio 3, Miscio, Cristofaletti 10, Calistri (L), Ferrini, Biglino 1, Ippolito 14, Quarta 10. Allenatore: Graziosi
ARBITRI: Bassan e Prati
NOTE: durata set. 23’, 33’, 27’, 28’. Tot. 111’. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 12, ace 6, ric. pos. 56%, ric. perf. 31%, att. 46%, muri 17. Volley Potentino Potenza Picena: bs 12, ace 3, ric. pos. 53%, ric. perf. 30%. att. 37%, muri 8.
Nella foto, la grinta e l’esultanza di Graziano Maccarone con mister Mastrangelo (foto Scalamandrè)
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno