Mercoledì, 22 Aprile 2015 10:54

Volley, le ragazze del 'Larussa' si aggiudicano il campionato provinciale studentesco

Letto 1826 volte

SERRA SAN BRUNO - Importante riconoscimento per le ragazze della pallavolo della Scuola media Statale “Ignazio Larussa”.

Vincendo il triangolare che si è disputato nella mattinata di ieri presso il nuovo palazzetto dello sport di Vibo Valentia, infatti, le giovanissime atlete, guidate dal professor Bruno Tassone, si sono aggiudicate il campionato provinciale dei giochi sportivi studenteschi, promossi ed organizzati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), le Federazione Sportive Nazionali, gli Enti di Promozione Sportiva, le Regioni e gli enti locali. Decisivi sono stati i successi ottenuti contro le scuole medie di Vibo Marina e Soriano Calabro, entrambe con il risultato di 2-0. Ad attendere le ragazze di coach Tassone adesso ci sarà la finale regionale, che si disputerà il 29 aprile a Reggio Calabria. Un successo, dunque, più che meritato per un gruppo, come quello serrese, che ha sempre lavorato con costanza e abnegazione, dimostrando allo stesso tempo che con impegno e sacrificio è possibile ottenere risultati prestigiosi come quello di ieri.

Il gruppo, guidato dal capitano Francesca De Raffele - all'interno del quale fanno parte anche atlete che militano nella società Serra nel Volley - è composto da Maria Concetta Ariganello, Caterina Ariganello, Assunta Valente, Antonella Ancora, Francesca Condina, Maria Paola Luciani, Valentina Ureche, Arianna Raffele, Sofia Timpano, Greta Borello e Sara Vellone. Si tratta, comunque, soltanto di uno dei tanti successi ottenuti dall'istituto “Larussa” nell'ambito dei giochi sportivi studenteschi. Negli anni passati, infatti, sempre sotto la guida di Tassone, sono stati portati a casa risultati importanti, oltre che nel volley, anche nell'ambito del calcio a 5 e di tante altre discipline. Da segnalare, ovviamente, l'impegno profuso dal dirigente scolastico, la professoressa Francesca Viscone e dalle varie amministrazioni comunali che si sono succedute nel corso degli ultimi anni.

«E' un successo che premia il lavoro svolto fino ad ora – ha detto Bruno Tassone, responsabile locale dei giochi sportivi studenteschi -. Mi complimento con tutte le ragazze per questo importante risultato e, soprattutto, per la serietà dimostrata nel corso di tutto il tragitto. Una nota di merito particolare, però, la vorrei fare per Valentina Ureche, per essersi integrata al meglio con una realtà a lei estranea». Nonostante il successo, per il professore Tassone c'è comunque una nota dolente: «Dispiace dirlo, ma a causa della burocrazia e della mancanza di attenzione nei confronti di questi eventi da parte di Provincia e Ufficio Scolastico provinciale, siamo sempre noi costretti a spostarci per andare a giocare altrove. E questo non è corretto, specie per una squadra come la nostra che, venendo dall'entroterra, si ritrova a dover fare i conti con una condizione, come quella stradale, che ormai tutti conoscono».

Messa da parte la vittoria di ieri, ora l'attenzione per le ragazze del “Larussa” è tutta verso la finale regionale del 29 aprile prossimo. Certo, vincere non sarà facile. Ma, come si dice spesso in questi casi, provare non costa nulla. 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)