Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
La Pallacanestro Piacentina ha ufficializzato pochi minuti fa la cessione di Nazzareno Italiano alla Fortitudo Pallacanestro Bologna 103.
L’accordo fra le due società era in realtà nell’aria già da diversi giorni, tanto che lo stesso ormai ex lungo biancorosso – in forza al Piacenza dall’estate 2013 – aveva già raggiunto i nuovi compagni in occasione dell’ultimo match casalingo della squadra felsinea al PalaDozza contro Cento.
L’ex giocatore del Bakery Basket, ala grande, classe 1991, nato a Serra San Bruno, saluta dunque Piacenza ed approda nelle file della Fortitudo, prestigiosa società che milita attualmente in serie B, girone B dove occupa il terzo posto in classifica. I bolognesi potrebbero contare sui suoi centimetri già a partire dall’importante match di domenica prossima sul campo del Lecco. Secondo quanto diffuso di recente da Il Corriere della Sera, erano due gli ostacoli maggiori da superare per il trasferimento: la Fortitudo, prima di firmare, avrebbe dovuto operare una cessione per non appesantire ulteriormente il monte ingaggi, mentre sul fronte burocratico l’ostacolo era rappresentato dall'inibizione, fino al prossimo 9 febbraio, subita dal presidente della società di Piacenza, Marco Beccari, che non avrebbe quindi potuto sottoscrivere alcun documento federale. In ogni caso, dopo adeguate risoluzioni, il giovane è stato sottoposto oggi alle visite mediche presso il Centro riabilitativo Isokinetic, alla presenza del Direttore Sanitario, Dott. Pierpaolo Zunarelli e del medico sociale biancoblù Andrea Martini. Le visite hanno avuto esito positivo ed il “matrimonio” tra Nazzareno Italiano e la Fortitudo è stato finalmente celebrato.
Nazzareno Italiano, 198 centimetri di altezza, giovane promessa del basket italiano, originario di Serra San Bruno, ma che ora vive a Rovigo, ha dunque giocato nelle ultime stagioni in forza alla Bakery Piacenza, in Silver. Cresciuto nelle giovanili del Patavium Petrarca, ha esordito nel 2007 nel Basket Rovigo in C2, centrando subito una splendida promozione in C1. Nel 2010 Italiano è stato poi ceduto all’Use Empoli in B2, mentre nel 2011 è andato all’Angels Starcangelo (DNA) per fare poi, l’anno successivo, ritorno ad Empoli. Come detto dall’estate 2013 era passato alla Pallacanestro Piacenza, fino all’approdo di queste ore alla Fortitudo, ritardato dal fatto che proprio il Bakery Basket – all’ultimo posto della classifica della Lega Silver – avrebbe preferito tenere bloccato Italiano allo scopo di provare a vincere i prossimi match per dare, di conseguenza, un po’ di ossigeno alla classifica. Italiano, però, che ha fortemente voluto il tesseramento alla prestigiosa Fortitudo, adesso guarda avanti, con la speranza di poter raggiungere nuovi e sempre migliori traguardi, portando in campo la grande voglia di vincere che lo ha sempre contraddistinto.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno