Sabato, 13 Maggio 2017 13:50

'Viabilità delle Serre in condizioni disastrose, pronti a far sentire la nostra voce'

Scritto da Redazione
Letto 1710 volte

Associazioni e comitati delle Serre. Tutti uniti e mobilitati, nella condivisione di una battaglia comune che miri a sbloccare definitivamente la «drammatica situazione di isolamento in cui versano, da mesi e mesi, le aree interne».

È questo l'esito dell'incontro pubblico che si è svolto ieri nella sede della Pro Loco a Serra San Bruno, al termine del quale è stato dato vita al coordinamento territoriale unitario delle associazioni e dei comitati delle Serre. Al centro della discussione, le condizioni «disastrose» della viabilità nel Vibonese e lo stallo «inaccettabile» dei cantieri della Trasversale delle Serre. Due vicende strettamente connesse che stanno «infliggendo danni pesantissimi all'economia locale, sia turistica che commerciale». Il disagio della popolazione è emerso a chiare note nei vari interventi che si sono susseguiti nel corso della manifestazione, insieme alla convinzione di dover promuovere «iniziative molto forti per costringere la Regione, l'Anas e le istituzioni più in generale a intervenire immediatamente per risolvere il problema».

Riaprire subito le vie di accesso dalla costa tirrenica all'entroterra delle Serre, far ripartire i cantieri della Trasversale, riavviare un percorso complessivo di valorizzazione delle aree interne: queste le richieste dei cittadini riuniti in assemblea. Una iniziativa che ha registrato anche l'adesione dei sindaci di Mongiana (Bruno Iorfida) e Serra San Bruno (Luigi Tassone). Quest'ultimo ha elencato una serie di azioni concrete poste in essere per rimettere mano alle due grandi emergenze del momento: la Vazzano-Vallelonga, chiusa per danni da maltempo, e la strada dell'Angitola, posta sotto sequestro dalla Procura della Repubblica per la pericolosità di alcuni tratti. Le rassicurazioni del sindaco di Serra non sono, però, bastate a placare il malcontento diffuso dei presenti e, non a caso, la stessa Silvia Vono ha posto l'accento sui «ritardi della politica». Proprio durante l'intervento dell'esponente del Comitato sulla Trasversale, si è registrato uno scontro tra quest'ultima e il primo cittadino di Serra che, dal canto suo, ha ricordato «l'impegno posto in essere dai sindaci del comprensorio sulla questione».

Tante sono state le proposte avanzate durante l'iniziativa, su tutte quella di «bloccare l’uscita delle Serre sulla Salerno-Reggio o l’uscita della cittadella regionale». In ogni caso, è emersa la volontà di avviare un'azione «netta e radicale», al fine di incalzare le autorità competenti ad agire nel più breve tempo possibile.

Al termine del dibattito, che ha visto la partecipazione anche – tra gli altri – di diversi imprenditori e commercianti della zona, è stato costituito un coordinamento unitario, al momento così composto: Raffaele Andrea Pisani (Pro Loco Serra San Bruno), Luigi Calabretta (Associazione commercianti Cartusia), Gianfranco Corrado (Consorzio delle associazioni turistiche Jonio-Tirreno), Giacinto Damiani (Comitato Mastro Bruno), Alfredo Barillari (Liberamente), Vincenzo Albanese (La Serra), Antonio Colonnese e Maria Gualtieri in rappresentanza dei liberi cittadini presenti, un delegato del club Lions delle Serre, uno dell'associazione “I Briganti”, Francesco Pungitore in qualità di presidente del Comitato “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” e Fioravante Schiavello, promotore del coordinamento oltre che responsabile comprensoriale dello stesso Comitato.

Allo stesso tempo, è stato stato lanciato un invito alla partecipazione a tutti i sindaci del territorio interessato, a cominciare dal prossimo appuntamento organizzativo, programmato per lunedì 22 maggio sempre a Serra San Bruno.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)