Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
SPADOLA - L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cosimo Damiano Piromalli dà seguito al progetto del “banco alimentare” programmato nei mesi scorsi a sostegno delle fasce deboli.
Dopo l’annuncio, nel novembre scorso, dell’adesione al “Banco delle opere pie di carità Calabria Onlus” con sede a Cirò Marina, attraverso un avviso pubblico, nella giornata di ieri, l’amministrazione spadolese ha pubblicato un avviso con i criteri per poter usufruire della «distribuzione mensile di pacchi contenenti generi alimentari di prima necessità». Un’azione volta ad aiutare quei nuclei familiari del paese della Minerva che più si trovano in difficoltà. Come riportato nell’avviso, si provvederà dapprima a stilare una graduatoria degli aventi diritto. I beneficiari saranno «i nuclei familiari privi di reddito o con reddito insufficiente, residenti o cittadini di stati aderenti e non aderenti all'Ue, ma con permesso di soggiorno o carta di soggiorno, che posseggano un valore Isee uguale o inferiore ai 6mila euro (allineato a quello previsto dal Ddl povertà 2017) relativo ai redditi percepiti nell'anno 2016».
Di conseguenza il settore amministrativo provvederà a formulare una graduatoria delle domande pervenute, applicando dei punti (massimo 6) in base alla composizione del nucleo familiare e del reddito Isee. In più, destinatari dell’agevolazione, per come previsto dall’avviso pubblico, saranno le famiglie con la presenza di un unico genitore, di soggetti non riconosciuti autosufficienti o di persone in stato di disoccupazione. «Lo stato di disoccupazione – recita ancora l’avviso – sarà valutabile ai fini del punteggio solo ed esclusivamente nel caso in cui non siano state percepite prestazioni sociali a sostegno del reddito (ad esempio mobilità, disoccupazione, ecc.) nell'anno 2017, da uno dei componenti. A parità di punteggio la precedenza spetterà al nucleo familiare composto da più persone, e ad ulteriore parità di punteggio avrà la precedenza il nucleo familiare con il richiedente più anziano.
Le domande di partecipazione, con allegata dichiarazione Isee in corso di validità, da redigersi su modelli depositati presso I'ufficio protocollo del Comune, dovranno essere presentate entro le 14 del prossimo 15 marzo.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno