Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
L’amministrazione comunale di Spadola, guidata dal primo cittadino Cosimo Damiano Piromalli, si prepara a sostenere le famiglie che vertono in condizioni di disagio economico con un apposito Programma di lotta alla povertà. Il provvedimento è ancora in via di definizione, ma i primi passi sono già stati mossi per cercare di alleviare particolari situazioni di difficoltà e per perseguire il miglioramento delle condizioni sociali di alcuni nuclei familiari residenti nel territorio della cittadina della Minerva.
A tal fine, l’esecutivo comunale di recente ha approvato all’unanimità l’adesione al Banco delle opere pie di carità Calabria Onlus con sede a Ciro Marina (in provincia di Crotone), ente di volontariato sociale, grazie al quale si dovrebbe riuscire a distribuire, con cadenza mensile, dei pacchi contenenti generi alimentari di prima necessità, destinati ai nuclei familiari di Spadola che versano in stato di indigenza.
Tra i due enti, il Comune e la Onlus, sarà così siglato un accordo sancito da un’apposita convenzione, mentre nei prossimi giorni saranno gli uffici competenti dell’ente di piazza Bruno Ionadi a curare la procedura atta alla formulazione di una graduatoria finalizzata all’espletamento del servizio. A sostegno dell’azione di contrasto alla povertà che sarà posta in essere grazie all’ausilio della stessa Onlus Banco delle opere pie di carità Calabria, il Comune interverrà, a titolo di contributo, con una spesa complessiva annua di 500 euro.
I nuclei familiari indigenti e ritenuti più bisognosi saranno dunque selezionati mediante un avviso pubblico e, nelle more della definizione di un’apposita graduatoria, l’individuazione delle persone indigenti cui assegnare i pacchi alimentari sarà effettuata con l’ausilio della parrocchia guidata da don Bruno La Rizza, vista anche l’assenza di altre istituzioni sociali presenti sul territorio comunale di Spadola.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno