Venerdì, 10 Novembre 2017 14:40

Serra si prepara al Natale, il Comune punta sulle luminarie installate lungo 4 km di vie cittadine

Scritto da Redazione
Letto 2449 volte

SERRA SAN BRUNO - Per alcuni è «un vergognoso spreco di soldi pubblici» per altri è invece «uno strumento necessario a rendere festosa l’atmosfera e a garantire un cospicuo afflusso di visitatori con ricadute positive per il tessuto economico locale». Una contesa dura fra due scuole di pensiero diametralmente opposte quella che riguarda l’installazione delle luminarie natalizie in alcune delle vie principali del territorio cittadino che sembra destinata, anche per quest’anno, a generare un lungo dibattito, non solo di natura politica.

Ma, al di là di tutto, quel che è certo è che a Serra San Bruno l’avvento delle feste di fine anno e del Natale 2017, ormai prossime, non passerà di certo in sordina. A tal proposito infatti l’esecutivo guidato dal primo cittadino Luigi Tassone ha approvato, con la delibera n.163 del 6 novembre scorso, un atto di indirizzo «per l’espletamento delle procedure necessarie per l’installazione di luminarie e addobbi natalizi, anche per il corrente anno, in occasione delle festività» individuando per la copertura della spesa un capitolo del bilancio comunale «che presenta una capacità finanziaria fino alla concorrenza di 15mila euro».

Insomma, anche e per quest’anno e forse anche più degli anni precedenti, pare non voler badare a spese l’amministrazione in carica per le festività natalizie e per «promuovere ed organizzare iniziative atte alla promozione e valorizzazione del commercio», che proprio per la giunta Tassone «rappresentano l’occasione per creare importanti momenti di aggregazione per la cittadinanza e di sviluppo commerciale».

Certo, è probabile che l’importo di capacità finanziaria massima del capitolo di bilancio individuato a copertura delle spesa non venga completamente destinato all’intervento, ma è facile presagire che potrà trattarsi comunque di un investimento abbastanza esoso. Infatti, secondo quanto riportato nel provvedimento stesso, le luminarie e le decorazioni natalizie verranno installate lungo tutto Corso Umberto I (a partire da località San Rocco fino all’imbocco del viale Certosa, in prossimità del locale Calvario), ma anche lungo tutta via Giacomo Matteotti, in via Alcide De Gasperi, viale della Pace e Viale Marconi. Mentre «altri punti del centro abitato – sempre secondo quanto riportato dal provvedimento – saranno abbelliti con l’installazione di alberi e addobbi vari quali simbolo della festività».

Insomma, le luminarie verranno allestite su più o meno 4 chilometri di strade ricadenti nella rete viaria cittadina e – sempre secondo quanto riportato dalla delibera pubblicata sull’albo pretorio dell’ente – per l’acquisto si farà ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, mentre sarà compito del responsabile dell’area Amministrativa porre in essere gli atti necessari per affidare il servizio di installazione ad un’azienda privata.

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)