Lunedì, 27 Giugno 2016 15:12

Simbario, i distinguo di Romano sui rifiuti: ‘Ai privati le attività di conferimento e smaltimento’

Scritto da Redazione
Letto 1751 volte

Il sindaco di Simbario, Ovidio Romano, mette i “puntini sulle i” rispetto al provvedimento che nella seduta di domani, martedì 28 giugno, a partire dalle ore 18.00, il Consiglio comunale cittadino sarà chiamato ad approvare in tema di organizzazione e gestione del servizio Rsu.

Tra i punti previsti all’ordine del giorno vi è infatti la discussione inerente alle linee di indirizzo, da impartire al responsabile dell’area Tecnica, volte all’individuazione di «un operatore specializzato per la raccolta differenziata». A riguardo, l’intenzione sarebbe quella di giungere non ad un affidamento della gestione globale del comparto dei rifiuti solidi urbani a favore di un soggetto esterno, ma, piuttosto, limitato alle esclusive attività di conferimento e smaltimento in discarica.

«Stiamo individuando una ditta che provveda al conferimento e allo smaltimento del materiale differenziato, ma la raccolta “porta a porta” continuerà ad essere effettuata dal nostro personale». Un affidamento solo parziale, quindi, del servizio che, tra l’altro, solo due mesi fa, a partire dallo scorso 11 aprile, ha conosciuto a Simbario una completa rivisitazione con, di fatto, l’introduzione di una nuova modalità di raccolta differenziata, organizzata con un inedito calendario di conferimento distinto per giorni e tipologia di rifiuti.

Le attività di raccolta, operate sul territorio con il metodo del “porta a porta spinto”, saranno dunque ancora effettuate direttamente dal personale in forza all’ente e, allo stesso tempo, il sindaco Romano ha inteso esprime soddisfazione rispetto ai risultati raggiunti in queste prime settimane: «Anche se a distanza di soli due mesi, la differenziata sta andando molto bene» ha spiegato a riguardo lo stesso primo cittadino. Un obiettivo complicato, ma di certo realizzabile, quello di riuscire gradualmente a portare il servizio verso esiti soddisfacenti, anche e soprattutto perché gli ultimi dati rivelati dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Calabria, quelli inerenti al 2014, descrivevano un andamento abbastanza blando della percentuale di differenziata conferita dal Comune di Simbario, pari a poco meno dell' 1%. Il trend però, secondo Romano, sarebbe già orientato a conoscere una netta variazione di tendenza con quella che è stata appunto l’introduzione del nuovo calendario di raccolta. L’intenzione, per l’amministrazione comunale del borgo delle Serre, resta dunque quella di riuscire a portare la quantità di rifiuti differenziati sulla soglia prevista dalla normativa vigente in materia.

Nella discussione della stessa seduta consiliare di domani, sono stati inseriti altri due punti all’ordine del giorno: lo scioglimento della convenzione di segreteria con i Comuni di Chiaravalle, Simbario e Brognaturo; la rimodulazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale.  

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)