Giovedì, 21 Gennaio 2016 12:08

Serra, i rifiuti in gestione a una coop: indetta procedura di affidamento per 400mila euro annui

Scritto da Redazione
Letto 1276 volte

Come anticipato nei giorni scorsi, ecco che l’amministrazione comunale di Serra San Bruno ha pubblicato ieri sull’albo pretorio dell’ente, un avviso di manifestazione di interesse rivolto alle cooperative sociali di tipo “B” per l’affidamento della gestione del comparto dei rifiuti solidi urbani.

Il provvedimento, siglato dal responsabile dell’Area tecnico-manutentiva, è conseguenza della delibera varata il 30 dicembre scorso dall’esecutivo comunale guidato dal primo cittadino Bruno Rosi. Con l’atto si rende nota l’apertura di una procedura pubblica rivolta, dunque, alle cooperative sociali di inserimento lavorativo (anche associate in forma consortile) regolarmente iscritte nell’Albo regionale e che – si legge tra gli altri requisiti richiesti – abbiano espletato negli ultimi tre anni servizi analoghi per un importo pari ad almeno 200mila euro, in comuni con almeno 7mila abitanti e con un dato certificato di almeno il 35% di raccolta differenziata. 

La cooperativa che risulterà aggiudicatrice del servizio, dovrà occuparsi anche delle attività di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza sulle modalità di raccolta dei rifiuti. La stessa dovrà anche effettuare le operazioni di trasporto e conferimento dell’immondizia distinta in frazione secca residua, frazione organica, carta e cartone, vetro, plastica, alluminio, acciaio, ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti provenienti da mercati, sagre, feste, fiere e qualsiasi altra manifestazione pubblica effettuata sul territorio comunale.

Gli stessi operatori della cooperativa che si aggiudicherà il servizio dovranno, inoltre, provvedere allo svuotamento, da effettuare quotidianamente, dei cestini portarifiuti presenti lungo la rete viaria urbana, oltre che alla rimozione delle carogne animali e dei rifiuti pericolosi (pile esauste e medicinali scaduti). La raccolta dovrà essere effettuata ancora con il sistema del “porta a porta” con sacchetti, e altro materiale, forniti dalla stessa cooperativa. I rifiuti, selezionati per tipologia, infine, dovranno essere conferiti presso la piattaforma indicata dall’amministrazione comunale. Il tutto nel pieno rispetto dei vincoli stabiliti dal capitolato speciale d’appalto, per un importo complessivo stimato per 195mila euro semestrali (ai quali si aggiungono 5mila euro di oneri per la sicurezza), equivalente, quindi, a totali 400mila euro annuali. 

Il servizio sarà, quindi, affidato a seguito dell’esperimento di una procedura competitiva di tipo negoziato, tra tutti i soggetti che manifesteranno interesse nel prendere parte all’affidamento. Ed è proprio in tale fase che saranno specificati gli obiettivi di inserimento sociale e lavorativo che intenderà perseguire la stipula della convenzione.

Affretta i tempi, quindi, la maggioranza comunale, proprio quando ormai siamo arrivati in prossimità della scadenza massima dei cinque anni di mandato amministrativo. La procedura identifica, infatti, come tempo massimo per la presentazione delle offerte, le ore 13.30 del prossimo lunedì 25 gennaio. Il ché significa che dalla data di pubblicazione della relativa delibera alla data di presentazione delle buste, sarà trascorso meno di un mese. Soli venticinque giorni per tentare di promuovere un’azione risolutrice rispetto all’emergenza rifiuti e ad un disastro ambientale maturato dopo quattro anni e mezzo di inerzia assoluta.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)