Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
SERRA SAN BRUNO – La giunta comunale guidata dal primo cittadino, Luigi Tassone, ha dato il via libera nella giornata di martedì ad una delibera avente ad oggetto l'approvazione di una bozza di convenzione tra il Comune di Serra ed il Parco regionale naturale delle Serre, «per – si legge nell'atto – garantire interventi di riqualificazione, manutenzione e salvaguardia di aree rurali urbane e periurbane del patrimonio comunale».
Il Parco delle Serre e l'ente di piazza Carmelo Tucci, nello specifico, «si impegnano ad eseguire in sinergia gli interventi previsti, compatibilmente con le esigenze organizzative e produttive dell'Azienda, in ossequio a quanto previsto nel piano attuativo 2016. L'intervento concordato viene inserito nei progetti elaborati dal Parco naturale regionale delle Serre per l'anno 2016 e sarà concluso entro il 31 dicembre». Tra questi, «migliorare le funzioni produttive e sociali dei boschi esistenti; concorrere alla tutela dell'ambiente e alla difesa idrogeologica del territorio regionale; concorrere alla valorizzazione delle attività agro-silvo-pastorali e turistiche nelle aree interne, collinari e montane e concorrere altresì al miglioramento delle condizioni di vita e di sicurezza delle popolazioni interessate».
Il Comune di Serra, in particolare, si impegna a «rilasciare e/o acquisire le autorizzazioni necessarie per l'espletamento delle opere specificate; contribuire alla realizzazione dell'intervento, provvedendo a fornire tutti i materiali necessari alla realizzazione degli interventi; ospitare la cantierizzazione in termini di sede e custodia di eventuali attrezzature disponibili; coordinare tutte le attività di pubblicizzazione e cartellonistica varia». Inoltre, l'ente guidato dal sindaco Tassone si impegna ad assicurare «assistenza tecnica durante la fase progettuale e realizzativa, mediante la fornitura di cartografia specifica e rilievi di dettaglio» e a «corrispondere la somma di 1500 euro quale rimborso forfettario al Parco delle Serre». Dal canto suo, il Parco delle Serre si impegna «ad inserire l'intervento specificato nella propria progettazione esecutiva, in armonia al piano attuativo 2016» e di fornire la «manodopera forestale occorrente per come programma nel progetto esecutivo di riferimento, compatibilmente con le attività istituzionali dell'ente e con l'eventuale sopraggiungere di alte priorità».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno