Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Il primo tassello del processo che porterà presto al riordino delle Province è stato portato a termine. Nella serata di ieri, infatti, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale, recante "Disposizioni urgenti per l'attuazione del processo di riordino delle funzioni a seguito della legge 7 aprile 2014, n.56", la cosiddetta Legge Delrio, che prevedeva precise scadenze e assunzioni decisionali dal punto di vista amministrativo e legislativo.
La seduta si è aperta con la relazione introduttiva del consigliere regionale, Franco Sergio, della lista “Oliverio Presidente” mentre, subito dopo, la parola è passata al governatore della Calabria, Mario Oliverio, il quale in sostanza ha fatto sapere che il disegno di legge «reca disposizioni urgenti ed è evidente che l'urgenza possa riferirsi anche al riordino istituzionale in relazione alle funzioni della Regione. Si tratta – ha detto il presidente della Regione – di un primo passo verso un percorso più ampio ed organico che dovrà vedere coinvolti i Comuni e gli enti territoriali, un percorso che dovrà portare ad una necessaria forma di associazionismo per la gestione di servizi fondamentali quali il sistema dei rifiuti, delle risorse idriche e l'utilizzo delle risorse comunitarie. L'osservatorio regionale, istituito all'inizio delle legislatura – ha aggiunto Oliverio - rappresenta un elemento fondamentale per la trasformazione amministrativa della Regione. Con l'Anci, l'Upi, le forze sociali abbiamo dato vita ad una mappatura del personale delle regioni, ad una mappatura delle funzioni, condensate nel testo che oggi (ieri, ndr) abbiamo presentato in Aula. Legge che consente a una parte del personale delle Province di avere una risposta rispetto ad una situazione difficile che si è creata».
Secondo Oliverio, però, «non mancano cui si dovrà dare una risposta nella proposta di legge organica che andremo successivamente ad approvare, e mi riferisco al caso del dissesto finanziario della Provincia di Vibo Valentia».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno