Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Sono trascorsi esattamente trentadue giorni da quando, i lavoratori in servizio presso la Provincia di Vibo Valentia, hanno deciso di occupare il tetto dell'ente di contrada Bitonto per protestare contro il mancato pagamento delle spettanze arretrate. Pian piano, però, pare che la protesta portata avanti dai dipendenti stia portando i primi frutti.
Già nei giorni scorsi, infatti, i lavoratori sono riusciti ad ottenere il pagamento di una mensilità, mentre, nella giornata di ieri, si è tenuto un incontro bilaterale presso l'Osservatorio regionale al quale, oltre ai rappresentanti sindacali, ha preso parte anche l'assessore regionale, Antonio Viscomi. Secondo quanto riferito dagli stessi lavoratori, al termine della riunione sarebbe stato stipulato un accordo, che prevede «l'accoglimento della richiesta della Provincia di trasferire alla Regione un numero di dipendenti che costerà a quest'ultima la stessa somma erogata fino ad ora». In sostanza, dunque, saranno 140 i lavoratori che dalla Provincia transiteranno alla Regione e questo consentirà di «alleggerire del 40% il peso finanziario per il pagamento del personale provinciale. Nei prossimi giorni - fanno sapere i dipendenti - verranno definiti altri importati passaggi dai quali scaturirà un alleggerimento del bilancio provinciale futuro».
Soddisfatto per l'esito dell'incontro il segretario provinciale della Cgil, Luigi Denardo, secondo il quale quello ottenuto ieri è un «importante traguardo, che allenta la tensione e diminuisce le ansie dei lavoratori».
Per la giornata odierna, intanto, è in programma un'assemblea, alla quale prenderanno parte tutti i lavoratori che, fino ad ora, hanno portato avanti la protesta, i quali dovranno decidere se scendere o meno dal tetto della Provincia.
(Foto tratta dalla pagina Facebook: "Dignità e lavoro - La Provincia di Vibo in lotta")
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno