Sabato, 03 Marzo 2018 11:38

Politiche 2018 | Come si vota il 4 marzo

Scritto da Redazione
Letto 1853 volte

I seggi per il rinnovo del Parlamento saranno aperti dalle 7 alle 23 di domani, domenica 4 marzo. Si eleggono 630 deputati per la Camera e 315 senatori per il Senato, dei quali 20 deputati (8 nei collegi uninominali e 12 nel proporzionale) e 10 senatori (4 nei collegi uninominali e 6 nel proporzionale) saranno eletti in Calabria (30 parlamentari complessivi).

Agli elettori saranno consegnate due schede, una per la Camera dei deputati (di colore rosa) e una per il Senato (gialla). Per il Senato potranno votare solo i cittadini che hanno compiuto 25 anni, per la Camera quelli che hanno la maggiore età. Sulle schede sono indicati il nome del candidato nel collegio uninominale (232 collegi per la Camera e 116 per il Senato in tutta Italia) sotto il quale sono presenti i simboli dei partiti che compongono le coalizioni o i singoli partiti che lo sostengono con a fianco i nomi dei candidati al plurinominale riportati secondo l’ordine di candidatura. 

Come esprimere correttamente il voto
- basta tracciare una X sul nome del candidato all’uninominale oppure sul simbolo di uno dei partiti nel riquadro del proporzionale. La legge elettorale non prevede il voto disgiunto: non si può votare un candidato all’uninominale di una coalizione o di una lista e contemporaneamente una lista proporzionale che non lo sostiene (in tal caso il voto viene annullato). Se invece si traccia una X sul nome del candidato e sul simbolo di una lista che lo sostiene il voto è valido;
- se si dà il voto al solo candidato all'uninominale questo viene esteso automaticamente alla lista o alla coalizione che lo sostiene, distribuendolo tra le liste in modo proporzionale ai risultati che le stesse hanno ottenuto in quella circoscrizione elettorale. Se invece si traccia una X sul solo partito il voto viene automaticamente assegnato al candidato dell’uninominale. 

Il tagliando antifrode 
Esordisce da questa tornata elettorale il “tagliando antifrode” che riporta un codice seriale e si trova già incollato alla scheda che viene consegnata all’elettore. L'elettore dopo aver espresso il voto in cabina deve restituire la scheda piegata su se stessa al presidente del seggio e non inserirla direttamente nell’urna come per le elezioni passate. Il presidente stacca dunque il tagliando dalla scheda dopo il voto, rendendola così anonima e non riconducibile all’elettore, e la consegna ai componenti del seggio che verificano se il numero del tagliando è lo stesso di quello annotato prima dell’ingresso in cabina dell'elettore. Solo dopo tale controllo il presidente del seggio inserisce la scheda stessa nell'urna.

Lo scrutinio dei voti
Le operazioni di scrutinio avranno il via già dopo qualche decina di minuti dalla chiusura del voto, nel corso della notte compresa tra domani e lunedì 5 marzo.

Qui tutti i candidati nel collegio uninominale Vibo-Soverato

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)