Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
È durato circa due ore il sopralluogo presso l'ospedale “San Bruno” del consigliere regionale del Partito democratico, nonché presidente della Commissione Sanità, Michele Mirabello che, nella mattinata odierna, ha fatto una ricognizione per toccare con mano «la situazione di degrado in cui purtroppo sono costretti a lavorare i medici e gli operatori del locale nosocomio».
Il rappresentante del Partito democratico, che ha fatto visita presso i vari reparti, è stato accompagnato dal direttore sanitario della struttura, Livia Barberio e dal direttore del Distretto sanitario, Giuseppe Grillo. «Quella di oggi – ha detto Mirabello – non vuole essere la solita passerella fatta giusto con l'obiettivo di ritagliarmi un titolo sul giornale. Si tratta, invece, di una serie di tanti sopralluoghi che, man mano, riguarderanno anche le altre province, non solo quella di Vibo. Purtroppo, facendo questo giro, mi sono reso conto che la situazione a Serra non è delle migliori, anzi, le criticità ci sono e bisognerà intervenire per superarle. Ciò che, però, vorrei sottolineare è che questo territorio non rimarrà scoperto e allo stesso tempo non condividiamo le linee guida del nuovo Piano che indicano che il nuovo ospedale di Vibo dovrebbe assorbire tutti i posti letto del nosocomio serrese. Non succederà, lo escludo nella maniera più assoluta». Sembra quindi determinato a riguardo il consigliere Mirabello, nonostante la soppressione dei posti letto dei presidi minori della provincia, quelli di Serra e Tropea, sia stata messa nero su bianco dal decreto n. 9 del 2 aprile 2015 del neo commissario Massimo Scura.
Tre sono comunque le questioni sulle quali Mirabello si è concentrato maggiormente: la mancanza o, comunque, scarsità di organico in Dialisi e Radiologia, i lavori che dovrebbero riguardare la parte esterna della struttura e la stabilizzazione di due Lpu in servizio nella Fisioterapia. Critiche anche da Mirabello sono arrivate all'indirizzo del commissario Scura, il quale in sostanza non «avrebbe affrontato in maniera adeguata la questione della rete territoriale».
Al termine del sopralluogo, il consigliere regionale del Pd, accompagnato anche dai rappresentanti della Segreteria locale del partito, ha tenuto una conferenza stampa sottolineando che «quello serrese è un presidio importante per l'intero territorio», annunciando allo stesso tempo che le criticità rilevate oggi saranno esposte al presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e allo stesso commissario della Sanità calabrese, Massimo Scura. Da sottolineare, infine, anche l'intervento del consigliere comunale del Pd, Rosanna Federico la quale, oltre a ringraziare il presidente della commissione sanità per il sopralluogo effettuato al “San Bruno”, ha fatto sapere che come circolo del Pd presto «consegneremo a Mirabello un documento con tutti i problemi che da anni purtroppo attanagliano il nostro ospedale».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno