Mercoledì, 29 Luglio 2015 10:39

Mongiana, arriva il baratto amministrativo. Iorfida: 'Meno tasse con lavori socialmente utili'

Scritto da Redazione
Letto 1793 volte

MONGIANA – L'amministrazione comunale del paese delle Reali Ferriere, guidata dal sindaco Bruno Iorfida, con deliberazione numero 50 del 27 luglio, al fine di «tutelare in ogni modo il diritto di ciascun nucleo di preservare le risorse economiche per i bisogni primari» e volendo, al tempo stesso, «garantire il rispetto delle regole del pagamento dei tributi», ha adottato il cosiddetto “Baratto amministrativo”, che «concilia l'obbligo del pagamento dei tributi con le disponibilità economiche del nucleo familiare».

L'articolo 24 della legge numero 164 del 2014 disciplina, infatti, la possibilità per i Comune di «deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati». Gli interventi, inoltre, possono riguardare la «pulizia o la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, strade» o, ancora, «interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale», ma anche la «valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano ed extraurbano».

«Grazie a questo strumento – ha affermato il primo cittadino, Bruno Iorfida – riusciremo a far diminuire la parte debitoria di alcuni nuclei familiari svantaggiati, riuscendo così ad aiutare concretamente le persone. Sono davvero contento per questo provvedimento. A breve verrà pubblicato il bando che consentirà ai cittadini di presentare apposita istanza. Ringrazio gli amministratori tutti che mi hanno appoggiato in questa iniziativa rivolta, soprattutto, alle fasce più deboli della nostra comunità».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)