Venerdì, 05 Giugno 2015 11:19

Mobilità in deroga, no allo sblocco dei pagamenti. E i sindacati annunciano una manifestazione

Scritto da Redazione
Letto 1837 volte

Si è conclusa con un nulla di fatto la riunione tenutasi nella giornata di mercoledì tra i vertici dell'Inps di Vibo, i rappresentanti sindacali e quelli della Regione Calabria, durante la quale si è discusso della situazione relativa allo sblocco dei pagamenti per i lavoratori della mobilità in deroga che, da gennaio ormai, non ricevono più lo stipendio.

Quello di mercoledì, dunque, doveva essere un incontro risolutivo. E, invece, così non è stato. A nulla, dunque, sono serviti gli oltre 55 milioni decretati dalla Regione visto che, ad impedire il pagamento degli stipendi nei confronti dei tanti lavoratori che, da mesi, attendono di ricevere risposte su quello che gli riserverà il futuro occupazionale, è stato il Ministero del Lavoro, il quale in una nota avrebbe in sostanza fatto riferimento ad alcune restrizioni retroattive che impediscono il pagamento della mobilità in deroga ai circa 28mila lavoratori calabresi.

Vista la situazione, dunque, i sindacati hanno deciso di passare dalle parole ai fatti: per il 10 giugno prossimo, infatti, è in programma una manifestazione regionale che si terrà nella zona aeroportuale di Lamezia Terme.

«La nota inviata ieri dal Ministero del Lavoro – spiegano i sindacati - contempla alcune restrizioni retroattive che impediranno il percepimento della mobilità. Mentre c’è chi quasi plaude a queste scelte scellerate, Cgil, Cisl e Uil Calabria esprimono la più ferma condanna alle scelte incomprensibili fatte sulla pelle dei lavoratori. Nello stesso tempo – aggiungo - vengono bloccate le istanze di mobilità 2013 non decretate per ritardi non certo imputabili ai lavoratori che ne avevano diritto e che produrranno la crescita di un contenzioso già in atto e che ora esploderà con ulteriori aggravi di costi. Il Ministero nega, così, le prestazioni di sostegno 2014 a decine e decine di migliaia di lavoratori che, già privi di ogni fonte di reddito, si vedono ora esclusi da ogni forma di protezione sociale. E’ evidente che da subito intensificheremo le iniziative di mobilitazione già in atto sui territori, con presidi presso le Prefetture, fino alla Manifestazione Regionale che si svolgerà a Lamezia Terme  mercoledì 10 Giugno alle ore 9,30, per esigere risposte certe per i lavoratori calabresi da parte di un Governo che ancora una volta sceglie di penalizzare una Regione nei fatti sempre più abbandonata ad un destino di desertificazione produttiva e ad un isolamento non solo fisico».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)