Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Non sono per nulla confortanti le notizie che arrivano da Roma per gli Lsu ed Lpu calabresi che, da anni ormai, attendono di avere risposte concrete in merito al proprio futuro occupazionale.
La commissione Bilancio della Camera, infatti, avrebbe respinto gli emendamenti utili per far stanziare all'esecutivo guidato da Matteo Renzi il finanziamento necessario alla contrattualizzazione dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità a 26 ore settimanali per il 2016, che ammontava a poco meno di 90 milioni di euro, suddiviso in due tronchi: la parte maggiore infatti (pari a 50 mln di euro) l'avrebbe dovuta stanziare lo Stato, mentre i rimanenti 38,7 milioni dovevano provenire dalla Regione. Gli emendamenti proposti e bocciati in commissione Bilancio, però, si preoccupavano di superare tutta una serie di problemi, legati appunto allo stanziamento delle somme necessarie alla contrattualizzazione degli Lsu-Lpu, assegnando al governo la totalità del finanziamento.
Non si è fatta attendere la presa di posizione da parte dell'Unione Sindacale di Base: «Nella più totale indifferenza e senza uno straccio di dibattito - si legge in una nota dell'Usb Calabria - la maggioranza di governo sta bocciando, uno per uno, tutti gli emendamenti, compresi quelli che avrebbero dovuto garantire la continuità contrattuale ai 5.000 lavoratori calabresi, condannati, invece, ad rimanere precari a vita. Ci aspettiamo – prosegue il sindacato – una presa di posizione dura da parte di quei parlamentari calabresi che avevano assunto precisi impegni dopo gli incontri con la Usb Calabria, impegni tutti disattesi per decisione del governo». L'organizzazione sindacale, dunque, ha deciso di non rimanere a guardare e ha invitato tutti i lavoratori alla mobilitazione generale: «Questa volta - aggiungono - non ci limiteremo a scioperi e manifestazioni, che non sembrano riuscire a svegliare le coscienze di questa politica, ma attuando forme di protesta anche eclatanti». «Non permetteremo a nessuno, dopo 20 anni di lavoro nero, di ributtare i lavoratori – conclude l'Usb – nel limbo della precarietà. Non permetteremo che i Comuni calabresi continuino a funzionare solo utilizzando i lavoratori in nero. Non permetteremo che quanto abbiamo conquistato con anni di lotte, venga azzerato per una decisione di un governo incapace di garantire i più elementari diritti ai cittadini ed ai lavoratori».
Nel frattempo, però, grazie ad un emendamento del relatore Silvio Lai (Pd), presentato al dl Giubileo, in commissione Bilancio del Senato, sarebbero stati stanziati 50 milioni di euro per il 2016 per gli Lsu calabresi. I soldi, si legge nella relazione illustrativa, servono per completare con il contributo dello Stato a titolo di compartecipazione, entro il 31 dicembre 2016, le procedure di stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili della Calabria.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno