Venerdì, 19 Ottobre 2018 14:37

L’autostrada "galleggiante" sul fiume Mesima

Scritto da Redazione
Letto 3069 volte

Un tratto di autostrada lungo 14 chilometri posto sotto sequestro ma che, giornalmente, viene lo stesso percorso da migliaia di automobilisti (30mila, per essere precisi).

È quanto avviene sull’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, tra Mileto e Rosarno. Un caso alquanto singolare, al quale il CorriereTv ha dedicato un’inchiesta. L’autostrada risulta sottoposta a sigilli da due anni perché il progetto è totalmente difforme rispetto al progetto originario. L’autorità giudiziaria, dopo aver detto che non c’è un pericolo imminente, ha comunque disposto una serie di lavori di adeguamento.

Basta, però, scendere sotto uno dei viadotti del tratto autostradale per vedere in che condizioni sono i piloni che lo sorreggono. Un tratto di autostrada che galleggia letteralmente sul fiume Mesima. I lavori di drenaggio, infatti, dovrebbero iniziare a breve, mentre quelli per mitigare il rischio esondazione partiranno la prossima settimana. La Guardia di Finanza di Vibo Valentia aveva eseguito il sequestro del tratto nel maggio del 2016, dopo accurate indagini. L’anno scorso sono state arrestate nove persone, tra funzionari dell’Anas e imprenditori, con l’accusa di truffa aggravata ai danni di ente pubblico, attentato alla sicurezza dei trasporti, frode in pubbliche forniture, abuso d’ufficio e falso ideologico in atto pubblico. Dalle indagini è emerso che i viadotti sarebbero a rischio crollo in quanto realizzati senza tenere conto del pericolo idrogeologico della zona. I piloni del viadotto sono stati costruiti infatti a ridosso del fiume Mesima, un corso d’acqua già più volte esondato, in una zona ad alto rischio idrogeologico (R4). 

L’Anas, però, ha voluto tranquillizzare tutti con una nota pubblicata sul sito di CorriereTv: «Si fa presente che non vi è alcun pericolo per gli utenti lungo il tratto autostradale della Autostrada del Mediterraneo A2 che attraversa il fiume Mesima. In particolare, si precisa che il viadotto tra Rosarno e Mileto come tutti i 13 mila ponti e viadotti di Anas è sottoposto a controlli periodici da parte di ispettori specializzati e non risulta a rischio di crollo né i piloni si sono in alcun modo spostati. Si evidenzia tra l’altro che non si è registrata nessuna criticità neppure a seguito dei violenti temporali e delle eccezionali piene che hanno interessato il fiume Mesima negli scorsi giorni».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)