Giovedì, 23 Aprile 2015 13:22

Il consigliere regionale Mirabello fa visita all’ospedale ‘San Bruno’

Scritto da Redazione
Letto 1545 volte

Si riaccende l’interesse dei diversi referenti politici sull’ospedale “San Bruno”, presidio montano della provincia di Vibo Valentia. A pochi giorni di distanza dalla visita alla struttura sanitaria di Serra San Bruno effettuata dalla deputata del Movimento cinque stelle, Dalila Nesci, ecco che domani sarà la volta del consigliere regionale del Partito democratico e presidente della Commissione sanità, Michele Mirabello.

La visita di Mirabello ai reparti del “San Bruno” è prevista dunque per domani mattina, venerdì 24 aprile, a partire dalle ore 10.30, quando il consigliere regionale effettuerà il suo sopralluogo all’interno del nosocomio punto di riferimento per un bacino d’utenza di 36mila abitanti dei 19 comuni appartenenti al Distretto sanitario di Serra San Bruno, e ubicato in un territorio costretto a fare i conti con una conformazione orografica del tutto sfavorevole per gli spostamenti in emergenza. Particolari, questi, non di poco conto che la nuova “Riorganizzazione della rete ospedaliera, dell’emergenza urgenza e delle reti tempo-dipendenti”, varata di recente dal commissario Massimo Scura, pare possa prendere poco in considerazione sulla falsa riga di quanto già deciso dal Piano di Rientro voluto dal suo predecessore Giuseppe Scopelliti.

«Anche questa volta – ha commentato Mirabello – la riorganizzazione non prende in considerazione le difficoltà, pure logistiche, in cui versano i territori delle aree interne come quello delle Serre. Il piano di rientro e le ultime decisioni si abbattono in primis sulle strutture più piccole e periferiche. Nei territori di montagna il ruolo dell’ospedale va oltre le classiche erogazioni sanitarie, configurandosi come un riferimento per tutta la comunità e la vita stessa.Ospedali di confine che hanno subito in questi anni uno smantellamento vero e proprio, non garantendo nemmeno una gestione delle emergenze».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)