Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
La stagione balneare è, ormai, alle porte e come ogni anno il rischio che si possano verificare delle forme di inquinamento, imputabili ad un non corretto funzionamento dei sistemi depurativi costieri, è alquanto elevato.
Per questo motivo, la giunta regionale, guidata dal governatore Mario Oliverio, ha inteso dare una prima, concreta risposta al problema riguardante l'inquinamento delle acque marine calabresi, erogando a cento Comuni della nostra regione la somma di otto milioni di euro, prelevati dal fondo Fesr 2007-2013. Tra questi, sette sono della provincia di Vibo: si tratta di Tropea, Ricadi, Pizzo, Joppolo, Parghelia, Zambrone e Vibo Marina.
Su proposta del governatore della Calabria, dunque, l'esecutivo regionale ha approvato in sostanza un programma di efficientamento e rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione nei comuni costieri della regione. Appena assunto il provvedimento, il dipartimento regionale Ambiente e Territorio si è immediatamente attivato per predisporre tutti gli atti necessari al finanziamento voluto da Oliverio. A tutti i comuni rivieraschi della regione è stata richiesta la compilazione di apposite schede tecniche sintetiche, riferite ad ogni impianto di depurazione e/o impianto di sollevamento dei reflui urbani, riportanti le criticità e le possibili soluzioni, con una stima dei relativi costi degli interventi comunque riconducibili ad interventi di ripristino funzionale. A seguito di attenta istruttoria tecnica-amministrativa, coordinata dal dirigente generale del dipartimento Ambiente e Territorio, sono stati considerati ammissibili cento interventi proposti da altrettanti comuni che hanno risposto alla richiesta.
«Tale provvedimento – si legge in una nota della Regione Calabria -, oltre a rendere funzionali ed efficienti gli impianti di depurazione dei comuni costieri, rappresenta anche una grande boccata d’ossigeno per gli amministratori di quei comuni che hanno risposto all’iniziativa della Regione e che ora potranno guardare con più ottimismo al periodo estivo».
Soddisfatto anche il consigliere regionale del Pd, Michele Mirabello, secondo il quale il provvedimento assunto dalla Regione non è altro che «una dimostrazione tangibile di quanto il governo regionale sia attento a temi fondamentali per l’ambiente e l’economia, considerando prioritario lo stato del nostro mare, come risorsa ecologica, ma anche economica».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno