Mercoledì, 22 Aprile 2015 13:24

Consiglio sulla sicurezza a Torre: chiesta a Oliverio una delega specifica per le Preserre

Scritto da Redazione
Letto 1214 volte

Si sono riuniti nel pomeriggio di ieri all’interno della sala giunta di Torre di Ruggiero, i massimi referenti delle amministrazioni comunali delle Preserre catanzaresi. Oggetto della discussione la questione ordine pubblico, ma anche e soprattutto il sempre più difficile impegno di poter garantire la sicurezza in un territorio frustrato da grosse criticità di natura socio-economica e non solo.

I primi cittadini che hanno preso parte al Consiglio comunale di ieri pomeriggio – convocato in seguito ai fatti intimidatori registratisi al distributore carburanti di proprietà del vicesindaco di Torre di Ruggiero, Salvatore Chiefari – si sono stretti in un appello unanime che ha trovato la giusta sintesi in un documento di cui si è reso promotore il primo cittadino Pino Pitaro.

La proposta, vagliata da tutti i presenti, ha come destinatario specifico il governatore Mario Oliverio, al quale è stata formulata la richiesta di una delega specifica per le aree interne delle Preserre catanzaresi. Il documento, siglato dai sindaci, sarà dunque recapitato già nelle prossime ore all’attenzione del presidente della Regione Calabria, con lo scopo di sollecitare un intervento ad hoc a tutela di un territorio colpito dai morsi di una crisi che da queste latitudini si fa sentire in maniera sempre più pressante.

L’obiettivo è quindi quello di richiedere il potenziamento degli organici delle forze dell’ordine destinati ad operare sul territorio delle Preserre, ritenuti dai partecipanti al Consiglio straordinario di ieri del tutto insufficienti rispetto alle attuali esigenze di tutela.

I colpi di pistola contro la stazione carburanti di Chiefari hanno quindi rappresentato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso ormai colmo della precarietà con cui quotidianamente i cittadini del territorio sono destinati a misurarsi. È proprio la crisi che finisce per dare campo libero alle azioni criminali e man forte ai sodalizi pronti a commetterle, che sempre più spesso trovano nuova linfa nei tanti giovani indigenti, che tal volta proprio nella criminalità organizzata cercano una illusoria via di sostentamento. Ecco perché la richiesta emersa ieri e formulata ad Oliverio, non è stata soltanto una richiesta basata su mero concetto “militaristico”, ma si è trattato soprattutto di un sos volto a sensibilizzare i vertici regionali e nazionali verso le precarie condizioni economiche in cui versa il territorio tutto.

Oltre al primo cittadino di Torre di Ruggiero, Pino Pitaro, hanno preso parte all’incontro il sindaco di Centrache, Fernando Sinopoli; di Montauro, Leo Procopio; di San Vito sullo Ionio, Sandro Doria; di Cardinale, Pino Marra; di Gagliato, Gianni Sgrò ed altri referenti dei comuni delle Preserre catanzaresi.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)