Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Si sono aperte regolarmente alle 7 di stamane le urne per le elezioni amministrative che interesseranno complessivamente 60 Comuni calabresi, 10 dei quali solo in provincia di Vibo Valentia.
Occhi puntati soprattutto sul capoluogo di provincia dove, a contendersi la fascia di primo cittadino, saranno in cinque: Antonio Lo Schiavo per il centrosinistra; l'ex magistrato e già sindaco, Elio Costa, sarà invece il candidato sostenuto da una coalizione composta da movimenti fondati da esponenti di partiti del centrodestra ed altre liste di area civica ed associativa; poi, ancora, l'ex senatore Francesco Bevilacqua, in corsa con la lista Fratelli d'Italia, l'ingegnere Francesco D'Agostino per CambiAmo Vibo e l'altro candidato, sostenuto sempre da una parte del centrosinistra, Cesare Pasqua.
Per quel che riguarda, invece, gli altri Comuni del Vibonese interessati da questa tornata elettorale, riflettori accesi anche su Acquaro, dove il sindaco uscente, Giuseppe Barilaro, se la vedrà con gli sfidanti Giuseppe Montagnese, a capo della lista civica “Insieme per Acquaro” e Domenico Stramandinoli, candidato a sindaco per la lista “Rinascita”.
A Cessaniti, invece, saranno in due a contendersi la poltrona più alta del palazzo municipale: Pasquale Barbieri, candidato a sindaco della lista “Insieme per Cessaniti”, e Francesco Mazzeo, della lista “Cessaniti nel Cuore.
Identica situazione a Ionadi, dove Fortunato Gentile, a capo della compagine “Progetto Comune per Ionadi”, se la vedrà con lo sfidante Caterina Signoretta, candidato a sindaco della lista “Ancora Insieme per Ionadi”.
Si voterà anche a Limbadi, Comune fino ad ora guidato dal commissario prefettizio Anna Aurora Colosimo e dal sub commissario, Domenico Fuoco: qui saranno Giuseppe Morello, candidato per la lista “Costruiamo il Suo Futuro”, e Rosalba Sesto, della lista “Limbadi Libera e Democratica”, a contendersi la fascia di primo cittadino.
A Monterosso Calabro, l'uscente Ercole Massara tenterà la riconferma ma dovrà vedersela con Franco Ceravolo, della lista “Viva Monterosso” e Antonio Giacomo Lampasi, candidato a sindaco della compagine “Riaccendiamo Monterosso”.
Più accesa, invece, la partita a San Calogero, dove saranno addirittura in quattro a contendersi la fascia di sindaco: Nicola Brosio, candidato della lista “Insieme per Crescere”, Vincenzo Zinnà, di “Uniti per San Calogero”, Giuseppe Muraca, a capo della lista “Libertà” e Gaudenzio Stagno, della lista “San Calogero nel Cuore”.
A Spilinga, invece, l'unica squadra in campo è quella di Francesco Dotro, a capo della lista “Insieme per Spilinga”.
A Zambrone sarà lotta a tre, tra il candidato della lista “Coraggio di Continuare Insieme”, Quintina Vecchio, quella di “Continuità Democratica”, Giovanna Pileggi e Corrado L'Andolina, aspirante sindaco della lista “Identità e Futuro per Zambrone”.
Chiude il cerchio Zaccanopoli, dove l'uscente Pasquale Caparra, sfiderà Angelo Mamone, della lista “Uniti per Zaccanopoli” e Luca Mazzeo, candidato a sindaco di “Avanti Zaccanopoli”.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno