Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Sarà la sede della Lega Navale di Soverato ad ospitare mercoledì 29 luglio, a partire dalle 18.30, la terza giornata dell'Anno letterario "Momò", il progetto organizzato dal sodalizio presieduto da Pasquale De Masi e che, nei prossimi dodici mesi, vedrà coinvolti numerosi scrittori.
Nel corso della terza giornata, in programma appunto nella cittadina dello Ionio catanzarese, verrà presentato il libro "Un sogno meraviglioso", dello scrittore campano Pietro Nardiello.
Si tratta di un romanzo interamente dedicato alla Calabria e, nello specificio, alla città di Soverato dove, nel lontano 200, il camping "Le Giare" fu colpito da un'ondata assassina che, nello spazio di un minuto, ha cancellato tutto e spezzato la vita di tredici persione. L'autore Pietro Nardiello, con grande acutezza e sensibilità, ci porta per mano in questa sua estate felice iniziata con la trepida attesa della vacanza da Milano e poi attraverso una Calabria piena di tradizioni ed antichi riti di cui ci fa assaporare il magico fascino spesso dimenticato. Una Calabria buona, ricca di umanità saggia, di sole caldo e mari incorrotti: questa è la regione che l’autore dipinge per il lettore che leggerà "Un sogno meraviglioso" in una notte, rapito dalle immagini e dal sapore della vita in esse così pulsante. Quello di Nardiello, però, è anche un libro d'amore: un romanzo, dunque, dedicato non solo alla nostra bella terra, ma anche alla donna incontrata in quella meravigliosa estate che è diventata la sua compagna di vita, condividendo con lui il profondo dolore di fronte al terribile alluvione che insieme al Camping "Le Giare", ha cancellato il luogo del loro amore. Nardiello, con questo suo libro, ha riformulato con contenuti insoliti ma efficaci e subliminali quella denuncia che ogni calabrese si porta dentro contro il dissesto idrogeologico di tutto il territorio regionale, le speculazioni edilizie, l’abusivismo selvaggio e l’incuria di quell’ ambiente di cui siamo orgogliosamente fieri.
La serata - organizzata dall'associazione culturale "Momò" e dall'associazione "Universo Minori", in collaborazione con la Lega Navale di Soverato - prenderà il via con i saluti del sindaco, Ernesto Alecci, mentre a seguire ci sarà un dibattito, moderato dalla giornalista Maria Patrizia Sanzo, al quale prenderanno parte, oltre all'autore del libro, anche Rita Tulelli, presidente di "Universo Minori", Pasquale Raffaele De Masi, presidente di "Momò", Angela Napoli, presidente dell'associazione "Risveglio Ideale" e consulente parlamentare antimafia, Agostino Perri, giornalista della Gazzetta del Sud, Luigi Benvenuto, commissario sotto sezione Unitalsi di Catanzaro, Enzo Carone, regista e Marco Marchese, responsabile dell'Osservatorio Pari opportunità e Politiche di genere.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno