Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
È stato ospite all’Expo di Milano negli stand del CNA, il Consorzio nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa. Migliaia di visitatori si sono precipitati all’esposizione in cui ha potuto mettere in mostra alcuni dei suoi pezzi migliori. Il maestro Vincenzo Grenci, costruttore di pipe di rara bellezza, capaci di entrare nell’olimpo delle più pregiate opere al mondo di questo genere, ha “sbancato” anche Milano. Delle vere e proprie opere d’arte, costruire con pazienza certosina, ottenute dalla pregiata radica delle Serre, nell’entroterra della Calabria.
Partendo da Brognaturo, Grenci è stato dunque ospite nella sede della CNA di via Savona a Milano, dove ha potuto allietare i visitatori con le proprie opere e con il racconto delle procedure e delle tecniche adoperate per arrivare a scolpirle, dalla radica fino al prodotto finito, il tutto seguendo metodi antichi, ereditati direttamente dalla mano sapiente del padre Domenico Antonio, il “Re della pipa” che a Chicago, negli anni ’60 aveva iniziato a costruire le pipe da immigrato conquistando il mercato degli amanti più raffinati della tabaccheria degli Stati Uniti, dove riesce addirittura ad intagliarne circa mille esemplari. A spedirgli le pipe, direttamente dalla Calabria, è proprio il figlio Vincenzo, che oggi ha quindi ereditato a pieno la sua arte, arrivando anche, per molti aspetti, a perfezionarla ulteriormente. Il suo laboratorio infatti vedrà nascere produzioni pregiatissime, di alto livello, come quelle finite tra le labbra dell’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini, del ct della nazionale italiana campione ai mondiali di Spagna ’82, Enzo Bearzot, e dello storico sindacalista Luciano Lama.
Esteriormente le opere di Grenci sono contraddistinte dal colore naturale dell’erica che si scurisce via via fumando. Le pipe infatti non vengono tinte nè verniciate, ma semplicemente rifinite a cera. Vincenzo Grenci – partendo dal ciocco – ricava dunque le sue pipe secondo le venature del legno, intagliando una materia prima non rara nelle Serre: l’erica, un arbusto di macchia mediterranea, reperibile negli altopiani del comprensorio. La dolcezza delle pipe di Grenci si rivela da subito, e già dopo le prime fumate il gusto del legno non si avverte più. Proprio per le elaborazioni raffinate, che continuano ad essere richieste da ogni angolo del mondo, Vincenzo Grenci è stato scelto come portabandiera dell’eccellenza artigiana calabrese.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno