Mercoledì, 22 Luglio 2015 11:12

San Nicola, tutto pronto per la festa della Madonna del Rosario

Scritto da Andrea Sabatino
Letto 2113 volte

SAN NICOLA DA CRISSA - Sono in programma, come da tradizione, per l'ultima domenica di luglio i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario che, nello specifico, riguarderanno la settimana dal 20 al 26 luglio.

Si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita dal popolo sannicolese che, annualmente, richiama nel piccolo centro del Vibonese persone provenienti dai paesi limitrofi e numerosi emigrati da tutte le parti del Mondo.

Dal punto di vista religioso, il programma della festa - organizzata dalla Confraternita del Santissimo Rosario, sotto la guida di Vito Carnovale e del parroco, don Tonino Vattiata – prevede lo svolgimento di un settenario, con la celebrazione della Messa solenne ogni sera alle ore 18.30, presso la chiesa del Santissimo Rosario. Il tutto, poi, culminerà con la Messa di domenica, 26 luglio, alle ore 18, nella parrocchia Maria Santissima Annunziata e, a seguire, ci sarà la processione con la statua della Madonna, portata per le vie del paese da più di duecento confratelli, rigorosamente in uniforme, al termine della quale è prevista la classica “Litania”, ovverosia il canto durante il quale i confratelli alzano a braccia la statua della Madonna. Un gesto, questo, che sta a simboleggiare la superiorità della Vergine del Rosario, alla quale tutti si aggrappano per esaudire le loro preghiere. Di particolare rilievo, poi, la giornata di venerdì 24 luglio, con lo svolgimento del terzo raduno delle Confraternite, diventato, nel corso degli anni, il più grande a livello provinciale. Quest'anno, inoltre, oltre alle Confraternite della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, prenderanno parte alla manifestazione anche le Confraternite di Serra San Bruno.

Dal punto di vista civile, invece, il tutto è concentrato nelle serate di sabato 25, con il concerto del gruppo “Amakorà”, e di domenica 26, con la rappresentazione della commedia “Mi ficeru sindacu”, del gruppo teatrale “Longobardi”. 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)