Domenica, 10 Luglio 2016 15:36

'Un corto per la tua città', Soriano nel cortometraggio di Bruno De Masi - VIDEO

Letto 3712 volte

Soriano, i suoi spazi, i suoi edifici, i suoi luoghi di incontro e confronto ne rappresentano la storia, rispecchiano la cultura. Il proprio paese ed il proprio territorio di appartenenza costituiscono, dunque, una fondamentale opportunità educativa, una preziosa occasione di conoscenza e arricchimento culturale che la scuola ha il ruolo di promuovere e sostenere. 

È su queste basi che Bruno De Masi, studente del Liceo scientifico, coordinato dalla dirigente Licia Bevilacqua, ha realizzato il cortometraggio dal titolo "Soriano Calabro - Arte e Cultura", nell'ambito del 1° Concorso nazionale "Un corto per la tua città", indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dall'associazione Mecenate 90 in collaborazione con l'associazione Cinemadamare. 

In soli 3 minuti, insomma, Bruno ha descritto gli aspetti che maggiormente caratterizzano il piccolo centro dell'Alto Mesima, paese ricco di storia, arte, cultura e tradizioni, cercando di cogliere le diverse situazioni di vita urbana, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla convivenza civile, ai suoni, all'aspetto antropologico, ai luoghi con profili caratteristici e a storie di vita quotidiana. 

«Desidero ringraziare – ha affermato l'autore del cortometraggio - la mia professoressa di inglese, Emanuela Perri, promotrice del progetto, per la fiducia accordatami e per il suo entusiasmo. Vorrei inoltre ricordare la classe IV del Liceo scientifico di Soriano e, in particolare, alcuni miei compagni di classe che mi hanno supportato durante le riprese: Giuseppe Campisi, Francesco Chiera, Carmelo Giofrè, Mattia Tosto e Martina Bartolotta. Infine un doveroso ringraziamento al dirigente scolastico dell'istituto Omnicomprensivo di Soriano, la professoressa Licia Bevilacqua, la quale ha sostenuto il mio lavoro fin dal primo ciak» . 

Il concorso, rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie, si propone di utilizzare il linguaggio cinematografico per sollecitare gli studenti ad adottare un nuovo punto di vista sul territorio attraverso la realizzazione di un corto cinematografico teso a descrivere in maniera creativa e originale un aspetto culturale saliente della propria città. 

All'iniziativa hanno preso parte diverse scuole italiane.

«Speriamo – ha detto ancora il giovane - che, con il sostegno di tanti altri che vorranno votare fino al 31 luglio, il mio lavoro possa confermare l'attuale primo posto in classifica e vincere questo concorso nazionale per dare ancora più lustro alla mia scuola, al mio paese e alla Calabria intera».

Per votare il cortometraggio, è necessario cliccare sul seguente link: http://www.trofeistudenti.it/cinema/

 

Video

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)