Martedì, 03 Maggio 2016 10:32

Riparte da Arena la seconda edizione del “Concorso internazionale di fotografia” della Sw & HW Solution

Scritto da Redazione
Letto 2428 volte
Preistoric Ride, lo scatto vincitore dell'edizione 2015. Sotto il video Preistoric Ride, lo scatto vincitore dell'edizione 2015. Sotto il video

Dopo il successo dell’edizione 2015 (evento inaugurale), che ha visto come vincitore il fotografo Stefano Buttafoco col suo scatto “Preistoric Ride”, il “Concorso internazionale di fotografia” indetto dalla Sw&Hw Solution riparte con un nuovo appuntamento.

Iscrizioni aperte già a partire da ieri (2 maggio) giorno in cui gli aspiranti concorrenti (professionisti, amatori e chiunque voglia cimentarsi) avrebbero potuto cominciare ad esprimere l’adesione al concorso.

«Nell’arco del periodo che va dal 2 maggio al 10 agosto – si legge nel comunicato dell’organizzazione  – i concorrenti potranno caricare fino a 10 loro scatti, tali scatti devono essere compresi tra le categorie elencate sulla homepage del sito del concorso clicca qui, portale che presenta una grafica completamente rinnovata e semplificata. Alla fine del periodo, i file caricati nel sistema non potranno più essere sostituiti e non si potranno caricare nuove immagini. Si passerà così alla fase di valutazione da parte di una giuria tecnica che selezionerà accuratamente 12 (dodici) scatti finalisti di 12 (dodici) differenti concorrenti; ogni scatto finalista apparterrà a un differente concorrente, che concorrerà, quindi, con un singolo scatto (quello con votazione più alta) tra quelli presentati».

Superate le fasi selettive si passerà dunque alla premiazione dei migliori scatti scelti dalla giuria.

«La premiazione – fanno sapere ancora gli organizzatori – che avverrà nella seconda metà di agosto, sarà ubicata nella spettacolare location del castello normanno di Arena, in una serata indimenticabile organizzata ad hoc».

Quest’anno si cambia dunque location e si passa da Soriano ad Arena (dal Mumar al castello normanno), comune che farà da teatro alla premiazione dei migliori scatti. Per tutti coloro che volessero partecipare i dettagli e gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito consultabile al link di seguito: clicca qui

La sicurezza della trasparenza del concorso è data dal sistema di votazione che sarà completamente online su un cloud, nel totale anonimato dei concorrenti per garantire la neutralità del voto da parte della giuria. Inoltre, gli scatti inviati verranno periodicamente controllati dai responsabili e ideatori del concorso, Francesco Catania e Giuseppe Arruzza, al fine di verificare che gli scatti non abbiano firme o alcun segno di riconoscimento in assoluto. La votazione e la modalità non vengono indicate in nessun testo e i voti rimarranno segreti e insindacabili. Ulteriore sicurezza di trasparenza è data dall’impossibilità di giudicare uno scatto più di una volta e completata la votazione dello stesso, esso non sarà più visualizzabile dai giurati prima della seconda fase: la scelta dei tre scatti vincitori. Il regolamento è chiaro e pubblico, pubblicato sul sito del concorso ed inviato tramite e-mail in copia a tutti i concorrenti iscritti.

Video

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)