Domenica, 03 Maggio 2015 15:42

"La terra agra": Rai Storia fa tappa nel Vibonese

Scritto da Redazione
Letto 1801 volte

Quando la terra si faceva troppo agra e non dava il necessario per vivere, interi borghi e poderi si spopolavano, lasciando spazio a paesaggi spettrali.

È il caso di Nicastrello (Vibo Valentia), Ostana (Cuneo), Orsano e Postignano (Val Nerina), paesi abbandonati, ma ancora molto presenti nel cuore dei vecchi abitanti, e delle case coloniche nei poderi di Boreano (Potenza), oggi riutilizzate dai braccianti immigrati.

"Crash - I luoghi e la Storia" - il programma di Rai Cultura dedicato ai non-luoghi italiani affronterà l’argomento nell’ambito dello speciale "La terra agra", di Marzia Marzolla e Roberta Mocco, in onda domani alle 23 su Rai Storia, canale 54 del Digitale Terrestre e canale 23 Tivu'Sat. Lo speciale sarà condotto da Valeria Coiante, che racconterà la fuga dalle campagne alla ricerca di un salario sicuro nelle fabbriche delle città, principale motore dell'emigrazione di massa che ha spopolato centinaia di piccoli paesi italiani nel secolo scorso. Interi comuni italiani, oggi, sono abitati solo da pochi residenti, alcuni di loro sono emigrati che tornano nei loro luoghi d'origine. A Nicastrello, piccolissimo borgo in provincia di Vibo Valentia, due volte l'anno, in occasione della festa del santo patrono, centinaia di emigrati sfilano per le vie disabitate del loro paese. A Ostana, in provincia di Cuneo, borgo spopolato dall'emigrazione verso la vicina Torino, oggi si prova a ricostruire nel rispetto delle tradizioni. Qui, ad esempio, in una sorta di immigrazione al contrario, arrivano nuovi abitanti stanchi dei ritmi frenetici della città.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)