Domenica, 07 Febbraio 2016 10:27

Carri allegorici e sfilate in maschera, ecco gli appuntamenti del Carnevale nel Vibonese

Scritto da Redazione
Letto 1967 volte

Fervono i preparativi anche nel Vibonese per i festeggiamenti del Carnevale 2016. Quasi ovunque, nel corso della giornata odierna, si potrà vivere il clima allegro e leggero tipico di quello che resta l’appuntamento più atteso dell’anno, in particolare, per i più piccoli. A Serra San Bruno la seconda edizione del “Carnevale Serrese”, promossa anche dalla locale Pro Loco.

Il sodalizio, però, questa volta ha ideato uno spettacolo curato nei minimi particolari, che vedrà proprio gli attivisti principali vestire i panni dei personaggi di simpaticissimi sketch nella rappresentazione “Si marita cu Turina!”. L’appuntamento è per il pomeriggio di oggi, in piazza Azaria Tedeschi, dalle ore 17.00, dove – secondo il programma dell’evento, ci sarà prima il raduno delle maschere, poi la rappresentazione, rigorosamente in dialetto serrese, delle simpatiche scenette, con trama cardine quella di un bizzarro matrimonio. Una cerimonia tutta da ridere nella quale verranno proposte gag da parte degli attivisti della Pro Loco, in alcuni passi caratterizzati da una satirica rivisitazione di eventi e personaggi del contesto locale attuale.

Dopo di che via alla sfilata in maschera per le vie del paese, così come fu per la riuscitissima edizione precedente. Sempre nel pomeriggio di oggi, ancora a Serra San Bruno, l’oratorio San Filippo Neri, all’interno della casa canonica di Spinetto, in via Santa Rosellina, promuove la festa del Carnevale, giunta, in tal caso, alla quinta edizione. A prendere parte all’iniziativa saranno grandi e piccini, tutti in maschera, che potranno poi gustare anche i prelibati dolci preparati per l’occasione.

Nel capoluogo Vibo Valentia, l’amministrazione comunale in collaborazione con la Dog Days Production, promuovere un fitto calendario di iniziative che culminerà, martedì 9 febbraio, a partire dalle 15.30 in piazza Municipio, con il concorso “Mascherine in passerella” e il tradizionale corteo dei carri. Ma ancora prima, nella frazione di Vibo Marina, già oggi, torna il “Carnevalmare” con, anche qui, la sfilata dei carri allegorici allestiti da più associazioni. I festeggiamenti, in tal caso, partiranno da piazza Capannina dalle 15.30, fino a raggiungere piazza Satriani, dove saranno premiate le mascherine e i carri più originali.

A Pizzoni il “Carnevale Pizzonese 2016”, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione alle associazioni locali.

A Soriano Calabro, invece, sarà l’associazione “Soriano è” a gestire i festeggiamenti già avviati nella giornata di mercoledì scorso. Si prosegue stamattina con l’animazione per i bambini in maschera, per poi riprendere nel tardo pomeriggio, dalle 19.00, con musica e balli. Domani, invece, il “Corteo matrimoniale” e martedì la conclusione con lo spettacolo “Levamu a Carnalavari”.

A Mileto oggi, dalle ore 15.30, la classica sfilata delle mascherine con raduno in Piazza Badia. Durante il pomeriggio a ravvivare ulteriormente la festa diversi gruppi musicali, balli, ma anche gli immancabili clown. Martedì si prosegue con la festa nella frazione di Paravati.

A Limbadi l’iniziativa il “Carnevale Limbadese”, promossa anche in tal caso dalla locale sezione della Proloco, assieme al gruppo “Cambia…menti”, con raduno in piazza Marconi dalle ore 14,30, da dove avrà il via l’atteso corteo dei carri allegorici, per poi fare ritorno in piazza, nel tardo pomeriggio, dove la festa proseguirà con la musica del deejay Pas e uno stand di dolci offerti gratuitamente ai partecipanti. Il carro più originale si aggiudicherà un ambito premio, così come altri riconoscimenti saranno assegnati al gruppo in maschera con il miglior tema, la maschera e la coppia più originali.

Torna dopo una pausa di quattro anni il Carnevale di Dinami. A promuoverlo l’amministrazione comunale e diverse associazioni. Anche qui musica e balli in maschera, oltre al corteo che prenderà il via da piazza San Rocco e si snoderà, poi, per le vie della cittadina.

Attesa per il “Carnevando 2016”, promosso dall’amministrazione comunale, anche a Gerocarne. Le iniziative sono già iniziate ieri con la festa negli ex locali della scuola elementare, ma è nel pomeriggio odierno che sfileranno per le principali vie del paese i carri allegorici, seguiti dai Giganti. Si chiude martedì, dalle 15.00, con l’immancabile corteo funebre per salutare, tutti insieme, il Carnevale 2016.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)