Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Si terrà martedì prossimo alle 17, presso la libreria “Il pensiero meridiano” di via Indipendenza a Tropea, l’incontro con lo scrittore Carlo Simonelli, autore di "Permani" edito da Pellegrini. «Lo straordinario viaggio di un adolescente – si legge nella descrizione della casa editrice –, silenzioso e alienato, e un vecchio, che si ritrova a fare il nonno suo malgrado, costretto a passare le vacanze insieme a un nipote del quale sa pochissimo e non gli interessa sapere di più».
Un viaggio che, stando ancora alle parole dell’editore «dilata tempi e spazi, produce suggestioni, tiene i viaggiatori sospesi in un’indolenza emotiva ed esistenziale, crea intorno ai due protagonisti una sorta di contenitore miracoloso tappezzato di libri, di citazioni, di storie che rimbalzano dalle pagine, di momenti di straniata poesia, di stralci di storia politica che conduce alle lotte proletarie, al terrorismo e a fatti di storia contemporanea. Nel punto d’incontro dei mondi paralleli avviene una meravigliosa metamorfosi. Quel vecchio, dalla visionarietà obsoleta, si fa nonno e quel ragazzo si trasforma in nipote sancendo un legame indissolubile tra i due».
Carlo Simonelli è uno scrittore italo-svizzero. Il suo primo romanzo, "I segreti del bosco di Nino" (Meligrana Editore) risale al 2008, seguito nel 2010 da "La festa del santo" (Albatros) e nel 2013 da "Le macerie dentro" (Pellegrini Editore). Del 2012 sono i saggi "Manifesti di mafia", pubblicati assieme a Saverio Di Bella dal Centro studi e documentazione sulla criminalità mafiosa Rocco Chinnici e Giovanni Falcone. Del 2016, editi da Meligrana Editore, sono due testi scolastici destinati al liceo scritti con Martino Malinverni: "Accompagnamento alla lettura de I segreti del bosco di Nino” - Edizione per lo studente e "Accompagnamento alla lettura de “I segreti del bosco di Nino” - Edizione per l’insegnante. Ha scritto anche racconti radiofonici e sceneggiature filmiche e articoli di diverso genere su riviste sia italiane che svizzere. Dirige la redazione svizzera del semestrale "Incontri Mediterranei" edito da Pellegrini. Nel 2017 pubblica il romanzo "Permani" (Pellegrini Editore). Attualmente svolge la professione di insegnante.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno