Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
SERRA SAN BRUNO – Si svolgerà nelle giornate del 27 e del 28 settembre prossimi il I° Festival del turismo sostenibile per lo sviluppo.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Serra San Bruno, guidato dal sindaco Luigi Tassone, dal Club per l’Unesco di Vibo Valentia, dall’associazione Med Experience, dal Parco Naturale regionale delle Serre, dal Museo della Certosa e dalla sezione locale della Proloco in occasione della “Giornata mondiale del turismo sostenibile” lanciata dall’ONU.
Stamattina si è tenuta una conferenza stampa nella sala giunta del Municipio, nel corso della quale sono stati illustrati i dettagli della manifestazione. Presenti il presidente del Consiglio comunale, Maria Rosaria Franzè; gli assessori Valeria Giancotti e Gina Figliuzzi; il consigliere comunale con delega all’Istruzione, Brunella Albano; il presidente ed il vicepresidente della sezione locale della Proloco, rispettivamente Raffaele Andra Pisani e Francesco Giancotti e Rosa Scidà del Club Unesco di Vibo Valentia.
Si partirà mercoledì prossimo, 27 settembre quando, alle ore 10, ci sarà l’apertura e l’inaugurazione dei corsi naturali “La via dell’Arte, la via dei Saperi e la via dei Sapori” presso il palazzo municipale e il centro storico. Alle 11 è in programma invece una tavola rotonda a palazzo Chimirri dal titolo: “Turismo sostenibile: un’opportunità da non perdere per lo sviluppo del nostro territorio”. Nel pomeriggio, alle 16, ci sarà invece l’esposizione del patrimonio museale dell’intera provincia di Vibo nei locali del Museo della Certosa. Animerà la giornata il Complesso bandistico “Città di Serra San Bruno”.
Il giorno successivo, mercoledì 28, alle 10, nella sede del Parco delle Serre, spazio alla presentazione dei lavori realizzati dalle scuole aderenti alla rete Unesco nell’ambito del progetto: “La mia cultura è anche la tua”. Alle 15 si terrà invece una visita guidata alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale di Serra e dei suoi percorsi.
Non mancherà infine lo spettacolo a cura del gruppo folkloristico “La taranta” di Capistrano.
Parteciperanno inoltre diversi rappresentanti istituzionali, amministrazioni, associazioni ed esperti nell’ambito del turismo sostenibile.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno