Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Si intensificano i rientri in Calabria per le vacanze e i problemi di viabilità già non mancano. Sotto accusa resta ancora la mancata realizzazione dei lavori a completamento della “Trasversale delle Serre”, compreso il tratto Vallelonga-Vazzano e relativo superamento del colle Scornari. A destare preoccupazione è la circolazione dei mezzi pesanti sul tratto di strada, che, nonostante le prescrizioni, continuerebbero a percorrere l’arteria anche sulla parte a loro vietata. È una prassi oramai restare bloccati nel Comune di Vazzano, sulla deviazione che bypassa la Trasversale proprio a causa dei mancati lavori per il superamento del colle Scornari. Secondo la segnaletica stradale, i mezzi pesanti come pullman e camion (vedi immagine), sarebbero costretti a deviare sulla Sp 66, all’altezza del bivio per Pizzoni, date le condizioni della carreggiata precaria già difficile da percorrere per due normali auto provenienti da direzioni opposte. Ma, stando alla pratica, il tratto in questione (come documentato anche dalle segnalazioni inviateci), è ogni giorno attraversato anche dai mezzi pesanti che mettono a dura prova la circolazione sulla stessa. Per non parlare del manto che in vari punti presenta buche da evitare a suon di slalom.
Nonostante oggi la “Trasversale delle Serre” sia meglio riconosciuta come l’“eterna incompiuta” (a distanza di quasi mezzo secolo dalla nascita), il completamento dei lavori, come già scritto qui, non è stato previsto neanche nella sezione “viabilità” del Decreto semplificazioni. La pratica “Trasversale” continua comunque ad essere uno dei faldoni principali di Anas e della Regione Calabria, ma rispetto agli interventi di completamento nessuna nuova. Tra gli ultimi segnali un vertice tenutosi a Roma lo scorso 23 luglio, tra il viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri e l’omologo assessore regionale Domenica Catalfamo. Sul tavolo, tra le altre cose, ancora una volta la progettazione del completamento della Strada “Trasversale delle Serre”, ma, nello specifico niente di concreto in merito alla ripresa dei lavori.
Il Tronco 2°, lotto unico da Vazzano a Vallelonga (128 milioni di euro) compreso superamento del cimitero di Vazzano (6,42 milioni di euro) e del colle Scornari (14,4 milioni di euro), resta ancora un miraggio per gli abitanti dell’hinterland vibonese, in particolare per quelli delle Serre, costretti ancora ad aspettare soprattutto dopo l’inagibilità di parte della ex Statale 110 chiusa al traffico in diversi punti da oltre 3 anni.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno