Venerdì, 15 Aprile 2016 11:30

Simbario, un polo dell’artigianato e del commercio in strutture inutilizzate del Comune

Scritto da Redazione
Letto 1662 volte

Nel dna di Simbario, piccolo comune delle Serre, c’è una storia fatta di commercio ed artigianato. Una lunga tradizione che l’amministrazione guidata da Ovidio Romano intende ora recuperare, in particolare, tramite l’attuazione di un progetto atto proprio al rilancio dell’artigianato locale.

Al centro dell’iniziativa la concessione in affitto di alcune strutture nelle disponibilità dell’ente – ubicate in località “Angra” – da destinare ai potenziali richiedenti per l’esclusiva realizzazione o per l’esposizione e la commercializzazione dei prodotti ricavati, in particolare, con tecniche di manifattura tradizionale.

I locali verranno concessi nello stato attuale, spetterà poi ai beneficiari porre in essere attività di manutenzione e di allestimento degli spazi da destinare alla produzione e alla vendita dei prodotti. L’utilizzatore potrà disporre delle strutture per un arco di tempo e per un canone da concordare fra le parti, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia, e previa la sottoscrizione di un contratto di locazione che non potrà, a nessun titolo, essere ceduto a terzi.

Possono partecipare all’iniziativa, tramite un’apposita manifestazione di interesse al bando pubblicato sull’albo pretorio dell’ente, tutti i soggetti già iscritti all’albo delle imprese o con iscrizione perfezionata entro e non oltre il terzo mese successivo all’approvazione della graduatoria per l’assegnazione dei locali.

Gli interessati dovranno presentare all’Ufficio tecnico del Comune di Simbario, entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando, una dichiarazione di interesse per la concessione di uno o più locali indicando le priorità di scelta. 

Un’iniziativa, dunque, che mira a lenire la grave crisi economica per una comunità che potrebbe trovare l’agognata inversione di rotta ripartendo proprio dalle proprie radici.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)