Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Secondo i maggiori centri di rilevamento meteorologico, già nel corso delle prossime ore, la neve potrebbe tornare ad insediare la fascia montana del territorio delle Serre Calabre.
Le condizioni dovrebbero aggravarsi nella serata, con ingenti perturbazioni caratterizzate dalla caduta di acqua mista a neve. Poi nel corso della notte – con il contestuale abbassamento delle temperature – le precipitazioni dovrebbero diventare a carattere prettamente nevoso. Secondo il Meteo.it le temperature si attesteranno a ridosso degli 0°C attorno alla mezzanotte, quando i venti moderati (25W, massima intensità 44 km/h), ed un’alta umidità (93%), porteranno all’intensificazione delle precipitazioni nevose al di sopra dei 700 metri sul livello del mare. La situazione peggiorerà ulteriormente poi, via via, nel corso della prima mattinata di domani, lunedì 2 febbraio, per una giornata caratterizzata da temperature basse, tra gli 0 e i 5 °C, fino alla notte, quando addirittura la neve dovrebbe cadere quasi ovunque nel territorio provinciale ed in particolare sui rilievi al di sopra dei 500 metri. Le condizioni meteo dovrebbero poi ristabilirsi a partire dalla mattinata di martedì 3 febbraio.
Intanto, la Protezione Civile nazionale – secondo quanto riportato da Ansa.it – ha diffuso indicazioni di criticità di “livello arancione”, indicata sui bacini interni abruzzesi, su gran parte della Campania tirrenica e su quasi tutta la Calabria. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno