Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Il Parco Naturale Regionale delle Serre, in un’ottica di «riqualificazione ambientale del territorio», ha messo in campo una task-force con il compito di «bonificare le aree di particolare interesse naturalistico interessate dalla presenza di discariche abusive».
Gli operatoti dell’Ente di tutela ambientale stanno, dunque, procedendo alla loro rimozione proprio al fine di «recuperare le aree interessate e restituirle allo splendore naturale che caratterizza il comprensorio delle Serre».
La prima area bonificata è quella di fronte alla fontana delle “Belle donne”, nel comune di Mongiana, mentre l’altra zona interessata dalla bonifica è sita in località “Lu Bellu” a Serra San Bruno. Il fine del Parco delle Serre è quello di «rimuovere definitivamente vari metri cubi di rifiuti abbandonati in montagna che minano l’ecosistema ed evitare che nelle stagioni più calde ci possano essere focolai d’incendio che mettono a repentaglio diversi ettari di foresta e di beni ambientali. Il Parco, con il suo impegno, dimostra di essere in prima linea per l’abbattimento delle discariche abusive che minacciano l’equilibrio naturalistico e inquinano irrimediabilmente il territorio sia dal punto di vista ambientale che da quello paesaggistico».
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno